MELEGNANO Pochi treni e affollati: «Riattivate la linea S12»

Appello dei Comitato pendolari per potere contare su un convoglio ogni 15 minuti per Milano

«Con le poche carrozze sempre piene negli orari di punta, diventa fondamentale riattivare quanto prima la linea S12 Melegnano-Milano, grazie alla quale i pendolari non saranno più costretti a viaggiare stretti come sardine».

L’ennesimo appello arriva da Massimo Baldi, tra i referenti del Comitato pendolari del Lodigiano e del Sudmilano: «In questi giorni abbiamo ricevuto numerose lamentele sul numero limitato di carrozze negli orari di punta - incalza Baldi -: proprio dopo la fermata di Melegnano, i pendolari sono costretti a viaggiare ammassati su treni strapieni».

Il caso è quello della linea S1 Lodi-Milano, che ferma nelle stazioni del Lodigiano e del Sudmilano prima di immettersi nel passante ferroviario del capoluogo lombardo. «Nasce da qui la necessità di riattivare quanto prima la S12 Melegnano-Milano che, cadenzata con la linea S1, vedrebbe il passaggio di un treno ogni 15 minuti negli scali del territorio, dove dunque nascerebbe una vera e propria metropolitana leggera del Sudmilano - continua ancora il referente del comitato -. Tutto questo sarebbe basilare per migliorare le condizioni dei pendolari che, pagando regolarmente i biglietti e gli abbonamenti, hanno diritto a viaggiare su treni adeguati e confortevoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA