MELEGNANO Palazzina evacuata per una fuga di gas, 30 famiglie costrette a lasciare le loro abitazioni

Tutta colpa di un piano cottura lasciato inavvertitamente acceso, i residenti hanno potuto far ritorno nelle loro case solo dopo mezzanotte

«Sentivamo una gran puzza di gas, ma non capivamo cosa fosse successo, i vigili del fuoco hanno evacuato oltre 30 famiglie». Mercoledì mattina i residenti di viale della Repubblica hanno raccontato così la serata di paura vissuta martedì, quando si è verificata una fuga di gas nella periferia ovest di Melegnano. «È successo tutto attorno alle 22.30, quando abbiamo lanciato l’allarme ai vigili del fuoco, che hanno immediatamente evacuato una trentina di famiglie per un totale di un centinaio di abitanti - afferma una donna ancora spaventata -. L’odore di gas proveniva proprio dall’appartamento vicino al mio, dove abitava un 80enne che non rispondeva ai vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di evacuazione. Dopo essere entrati in casa passando dal balcone del vicino, i pompieri hanno così scoperto che si era addormentato lasciando inavvertitamente il piano di cottura acceso».

Oltre ai carabinieri in viale della Repubblica sono arrivati i sanitari del 118, il cui intervento non si è rivelato necessario, per fortuna non sono stati registrati intossicati. Sta di fatto che solo attorno a mezzanotte e mezza i residenti hanno potuto fare ritorno nelle loro abitazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA