MELEGNANO Nuova vita per la torre Ovest del castello Mediceo

Si è concluso in queste ore il sopralluogo del sindaco Vito Bellomo con l’assessore al patrimonio Lorenzo Pontiggia, i tecnici comunali, il docente del Politecnico di Milano Davide Del Curto e l’architetto di Melegnano Stefania Locatelli

Nuova vita per la torre Ovest del castello Mediceo a Melegnano, che palazzo Broletto è pronto a riaprire alle visite dopo un intervento di pulizia e messa in sicurezza.

Si è concluso questa mattina il sopralluogo nell’ala corta effettuato dal sindaco Vito Bellomo con l’assessore al patrimonio Lorenzo Pontiggia, i tecnici comunali, il docente del Politecnico di Milano Davide Del Curto e l’architetto di Melegnano Stefania Locatelli, che hanno fatto il punto sullo stato di conservazione della parte di castello appartenente al Comune di Melegnano.

«Contrariamente ad altri spazi del maniero, dal lato della torre l’ala corta non versa in condizioni particolarmente degradate - ha detto lo stesso Bellomo al termine del sopralluogo -. Non a caso già nei mesi scorsi abbiamo recuperato la ghiacciaia e le prigioni, che sono state riaperte alle visite guidate curate dai Ciceroni della Pro loco. Il prossimo passaggio prevede quindi un complessivo intervento di pulizia e messa in sicurezza, al termine del quale sarà possibile rendere accessibile l’intera torre».

L’approfondimento sarà in edicola sul «Cittadino» di domani 16 marzo 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA