MELEGNANO Inaugurato dal sindaco Bellomo il maxi murales nella zona della Broggi Izar

Per il primo cittadino si tratta di «una vera e propria opera d’arte a cielo aperto, che renderà ancora più attrattiva la città anche dal punto di vista commerciale»

«Queste sono opere d’arte a cielo aperto che porteremo nelle diverse zone di Melegnano, dove ogni anno recupereremo degli spazi da restituire alla collettività». In questi giorni il sindaco Vito Bellomo ha inaugurato così il maxi-murales realizzato dall’artista Vincenzo Magno in arte Vim sotto la supervisione di Francesca Mion, che ha trovato posto nel quartiere della Broggi Izar in riva al fiume Lambro. «Abbiamo recuperato uno spazio in passato finito a più riprese nel mirino dei vandali, che erano soliti imbrattarlo con scritte di tutti i tipi - ha rimarcato il sindaco Bellomo -. Si tratta insomma di un importante intervento di rigenerazione urbana, attraverso il quale è stata creata una vera e propria opera d’arte a cielo aperto, che renderà ancora più attrattiva la città anche dal punto di vista commerciale».

Poi è toccato all’artista Magno descrivere il murales, che ha una precisa valenza di carattere sociale. «Essendo vicino ad una scuola, ho realizzato un bambino con un libro e una bimba di colore per simboleggiare l’integrazione - ha sottolineato l’artista -. Il tutto completato dal Lambro, il fiume che attraversa la Broggi Izar e tra gli elementi dominanti di Melegnano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA