Melegnano inaugura la casa di comunità diffusa GUARDA IL VIDEO

La cerimonia nell’ex sede Asl in via VIII Giugno al Giardino, alla quale si affiancherà l’altra struttura in via Pertini in centro città

Taglio del nastro questo martedì mattina a Melegnano per la casa di comunità temporanea “diffusa”, che servirà l’intero territorio del Melegnanese. Alla presenza del direttore generale dell’Asst Melegnano Martesana Francesco Laurelli con il consigliere regionale Riccardo Pase e i sindaci del territorio guidati dal primo cittadino di Melegnano Vito Bellomo, l’inaugurazione è avvenuta nell’ex sede Asl in via VIII Giugno al Giardino, alla quale si affiancherà l’altra casa di comunità in via Pertini in centro città.

Melegnano, taglio del nastro alla casa di comunità. Video di Barbara Sanaldi

Tutto questo in attesa della realizzazione ex novo dell’ospedale e della casa di comunità, che sempre a Melegnano troveranno posto su un’area comunale in via San Francesco: finanziati con i fondi del Pnrr per un totale di 12 milioni di euro, in questo caso i lavori partiranno nei primi mesi del 2024 per concludersi entro il 2026.

Tra le novità della nuova casa di comunità, ci sarà il punto unico di accesso (Pua), sportello informativo per aiutare i cittadini a orientarsi nel complesso mondo della sanità. Ma non mancheranno neppure gli assistenti sociali e un supporto psicologico per fornire un’assistenza a 360 gradi: tutto questo grazie alla gestione affidata agli infermieri di famiglia, che giocheranno un ruolo di primo piano da svariati punti di vista.

L’approfondimento sul “Cittadino” di mercoledì 13 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA