MELEGNANO Il grazie di re Carlo III a Cristian Arioldi per la lettera di condoglianze per Elisabetta II

Il gioielliere appassionato della monarchia inglese aveva scritto a settembre, ora la risposta con una foto

«Mi stavo ormai rassegnando, ma in questi giorni è arrivata la lettera di re Carlo III, adesso stiamo preparando un gioiello speciale in occasione dell’incoronazione». Con un misto di stupore, orgoglio ed emozione, il 27enne gioielliere di Melegnano Cristian Arioldi racconta così la missiva ricevuta dal reale del Regno Unito, a cui ha scritto subito dopo la morte della regina Elisabetta II per porgere le condoglianze e augurare ogni bene in vista del gravoso incarico.

«La mia lettera era datata venerdì 9 settembre 2022, il giorno successivo alla morte della regina, alla quale avevo scritto sempre l’anno scorso in occasione dei 70 anni di regno - sono le sue parole -. Ringraziandomi per il gentile pensiero, in quel caso la risposta di Elisabetta II era arrivata dopo appena due mesi: stavolta ne sono invece trascorsi quattro senza che ricevessi alcun tipo di riscontro. “Carlo ha ricevuto 50mila lettere di cordoglio per la morte della madre, chissà perché dovrebbe rispondere proprio a me”, mi sono quindi detto rassegnato». È stata insomma ancora più grande la sorpresa lunedì pomeriggio, quando Arioldi si è trovato nella cassetta della posta la missiva inviata lo scorso 28 dicembre da Buckingham Palace, sulla quale campeggia in bella vista il nuovo stemma reale. «All’interno una tenera foto ritrae Elisabetta e Carlo da piccolo - continua il 27enne di Vizzolo -, che mi ringrazia vivamente per essergli stato vicino nel momento dell’immenso dolore seguito alla morte della madre tanto amata». Ricevendo in tutti i casi le risposte degli interessati, sempre nel 2022 Arioldi ha scritto anche alla regina consorte Camilla Parker Bowles e al principe William in occasione rispettivamente del 70esimo e del 40esimo compleanno, mentre l’ultima missiva è solo di qualche settimana fa per gli auguri natalizi al principe Alberto di Monaco.

«Da sempre appassionato soprattutto della monarchia inglese, da ottobre dell’anno scorso stiamo lavorando a una creazione di alta gioielleria per celebrare e onorare l’incoronazione di Carlo III, che si terrà sabato 6 maggio all’abbazia di Westminster - ribadisce in conclusione -. Ovviamente corredate da tutte le informazioni del caso, a marzo invieremo a Buckingham Palace e all’ambasciata britannica a Roma le foto della suggestiva collana, un pezzo unico per un’iniziativa che penso abbia ben pochi uguali in tutto il mondo: chissà mai che Carlo III voglia onorarmi di un invito a palazzo per portare personalmente da Melegnano a Buckingham Palace la creazione di alta gioielleria realizzata in suo onore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA