MELEGNANO Il coro Anpi per il 25 aprile, il pensiero è andato a Novati VIDEO

Durante la celebrazione ricordata anche la figura del noto commercialista ucciso nei giorni scorsi

Con il sindaco Vito Bellomo che ha riaffermato i valori senza tempo della Costituzione, a Melegnano è stato un 25 Aprile nel segno del coro Anpi e degli studenti, durante il quale è stato ricordato anche il commercialista Antonio Novati.

MELEGNANO Il coro dell’Anpi per il 25 aprile. Video di Stefano Cornalba

Iniziate con il coro Anpi impegnato alla fondazione Castellini Onlus, le celebrazioni ufficiali hanno preso il via alle 10 con l’appuntamento al cimitero officiato dal prevosto don Mauro Colombo che, commemorando i giovani morti per la patria, ha invitato a pregare per Novati, il professionista ucciso nei giorni scorsi nell’assolvimento del proprio lavoro di ufficiale dello Stato.

Partito alle 11 da piazza XXV Aprile, il corteo con le autorità, le associazioni e gli studenti delle scuole ha poi raggiunto piazza Vittoria, dove sono state deposte le corone al monumento dei Caduti.

«Oggi celebriamo la liberazione dalla guerra fratricida provocata dalla dittatura nazifascista, libertà che il nostro Paese ha conquistato grazie alla Resistenza - ha dichiarato il sindaco Bellomo in una piazza gremita -. Dal sacrificio di migliaia di giovani combattenti di ogni colore politico, nacquero la democrazia e soprattutto la Costituzione, che costituisce il patrimonio storico e culturale di tutti gli italiani».

L’articolo a firma Stefano Cornalba in edicola sul «Cittadino» di domani mercoledì 26 aprile 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA