MELEGNANO “Fumata bianca” per il luna park del Perdono

Dopo un incontro di tre ore in municipio con i giostrai è arrivato il via libera del Comune

Dopo un incontro fiume di oltre tre ore a palazzo Broletto, arriva la svolta per le giostre al Perdono di Melegnano, dove si è messa in moto la macchina del luna park. Nella tarda mattinata di venerdì si è concluso così il vertice ai piani alti del palazzo comunale che, iniziato alle 9.30 e conclusosi dopo le 12.30, ha visto seduti al tavolo delle trattative il sindaco Rodolfo Bertoli con l’assessore alla Fiera Giacinto Parrotta, i responsabili degli uffici comunali e la delegazione degli esercenti degli spettacoli viaggianti rappresentati dal presidente nazionale dell’Unav (Unione nazionale attrazionisti viaggianti) Gianluca Colonati con il suo vice Massimiliano Bridio. In piazza Risorgimento all’ombra del municipio, intanto, si erano radunati cinque storici giostrai per seguire in trepidante attesa l’incontro da tutti ritenuto decisivo per la presenza del luna park alla Fiera di giovedì 14 aprile, che in un primo tempo il sindaco Bertoli aveva escluso per ragioni legate alla sicurezza.

Alla fine di un infinito tira e molla, alle 12.45 di ieri è arrivata quella che sembra essere una vera e propria svolta. «Durante l’incontro ho telefonato io stesso alla prefettura di Milano, che ha fissato l’argomento giostre nella commissione provinciale di vigilanza fissata per giovedì prossimo - ha detto esausto il sindaco Bertoli -. Qualora in quella sede arrivasse il via libera, si terrebbe il luna park del Perdono: la macchina si è insomma messa in moto, gli uffici comunali si sono detti pronti a garantirne l’organizzazione».

Dopo avere perorato a più riprese la causa del luna park, i rappresentanti dei giostrai non hanno nascosto tutta la propria soddisfazione. «Nei primi giorni della prossima settimana presenteremo tutta la documentazione richiesta dal sindaco Bertoli con l’assessore Parrotta e gli uffici comunali, che ringraziamo di cuore per la straordinaria disponibilità dimostrata - hanno dichiarato il presidente dell’Unav Colonati con il numero due Bridio -. La permanenza del luna park in città si protrarrebbe per i soli cinque giorni compresi tra il giovedì del Perdono e il lunedì di Pasquetta, quando assolderemmo dieci steward professionisti per vigilare sul fronte della sicurezza nelle aree delle giostre, che come di consueto troverebbero posto in viale Lazio e in viale della Repubblica». Dopo aver atteso oltre tre ore all’ombra del municipio, anche i cinque irriducibili giostrai hanno ovviamente accolto con grande gioia l’agognata fumata bianca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA