Melegnano, falsa partenza della Ztl

Falsa partenza per le telecamere al mercato: «Tutta colpa della società che gestisce la segnaletica» dicono dal Comune. E a Melegnano scoppia il caos. Dopo un mese di sperimentazione, infatti, quello di ieri doveva essere il gran giorno per le telecamere poste nelle vie Dezza, Castellini, Predabissi e Biggiogero. Ossia i quattro varchi al centro storico di Melegnano, che da una ventina d’anni delimitano la Zona a traffico limitato (Ztl) il giovedì e la domenica di mercato, durante i quali dalle 9 alle 12,30 possono transitare solo i veicoli muniti dell’apposito pass. Al momento dell’accensione, però, ieri qualcosa è andato storto. E così la segnaletica sotto la telecamera di via Dezza nel cuore del quartiere Borgo riportava la scritta “Ztl non attiva”. Ma pare che problemi analoghi si siano verificati anche nelle altre zone interessate dalla presenza degli occhi elettronici. E il risultato è che, non sapendo bene cosa fare, diversi automobilisti hanno chiesto spiegazioni agli agenti della polizia locale di Melegnano, accorsi in Borgo per capire cosa stava succedendo. «Ma le telecamere sono attive sì o no?», era la domanda ricorrente. Ma c’era anche chi, dopo aver fotografato la scritta sotto gli occhi elettronici, si dirigeva tranquillamente in auto verso il centro città. Una situazione di vero e proprio caos, insomma, che si è protratta per gran parte della mattinata. Attorno a mezzogiorno è stato l’assessore alla polizia locale Fabio Raimondo a fare il punto della situazione. «Poco dopo le 9 gli agenti della polizia locale mi hanno avvisato del disservizio, la cui responsabilità è da attribuire alla società esterna al Comune che gestisce la segnaletica - ha fatto sapere Raimondo -. Le telecamere del resto, che registrano le targhe dei veicoli non autorizzati a varcare la Ztl, erano regolarmente attive. E così, dopo aver chiesto spiegazioni al comandante della polizia locale Davide Volpato, ho preso contatto con la società che gestisce il servizio, dalla quale entro domattina (stamattina per chi legge, ndr) vogliamo una relazione dettagliata su quanto effettivamente accaduto».

Resta però da chiarire la posizione degli automobilisti che, vedendo la scritta “Ztl non attiva” sotto la telecamera, si sono diretti verso il centro città pur non essendo in possesso della relativa autorizzazione. «In questo caso - ha ribadito Raimondo in conclusione - le sanzioni non saranno erogate».

Partono con il piede sbagliato le telecamere nel centro storico di Melegnano, tutta colpa di un disservizio nella segnaletica che riportava la scritta: «Ztl non attiva». Mattina di caos per il traffico

© RIPRODUZIONE RISERVATA