MELEGNANO Duecento posteggi in arrivo in città

Tre le aree individuate: il vecchio distributore Tamoil, la serra di via Battisti e l’ex area Enel

Con i parcheggi prospettati in diverse zone della città, spunta l’ipotesi di oltre 200 nuovi posti auto a Melegnano, dove da sempre la fame di posteggi rappresenta una tra le maggiori criticità. È questa la mappa contenuta nelle linee programmatiche messe nero su bianco dalla neonata amministrazione di centrodestra guidata dal 52enne sindaco Vito Bellomo, il cui progetto prevede l’intervento in almeno tre aree di Melegnano.

A partire da quella grande 3mila metri quadrati in fondo a viale Lazio attualmente di proprietà dell’Enel: già il passato esecutivo aveva peraltro ipotizzato una soluzione di questo tipo, per favorire la quale nel Piano opere pubbliche erano stati stanziati non a caso 150mila euro, grazie ai quali sarebbe stato possibile procedere all’acquisizione dell’area dal colosso dell’energia. Con la creazione di almeno 100 posti auto, tutto questo consentirebbe da un lato di recuperare una zona oggi completamente abbandonata e dall’altro di far fronte alla cronica carenza di parcheggi.

La seconda area d’intervento è stata individuata nell’ex serra in fondo a via Cesare Battisti in zona Borgo, dove la realizzazione di un’ottantina di posti auto si inserirebbe nel piano di recupero prospettato in fregio alla via Emilia: in passato una soluzione simile era stata caldeggiata dagli stessi vertici di Confcommercio Melegnano, secondo i quali i posti auto servirebbero soprattutto le attività produttive presenti in via Dezza, tra le strade per eccellenza dello shopping locale con la presenza di numerosi negozi.

Il tutto completato dall’ex distributore Tamoil all’angolo tra le vie Abeti e Tigli in zona Giardino, che ormai da anni versa in condizioni di perdurante degrado.

© RIPRODUZIONE RISERVATA