MELEGNANO Don Francesco Barbieri in partenza per il Congo: il saluto della comunità

Un torneo di calcio per il sacerdote in procinto di dedicarsi alla missione in Africa

Con un torneo di calcio tra le squadre delle parrocchie dove ha trascorso il proprio ministero sacerdotale, nel fine settimana la comunità di Melegnano saluterà don Francesco Barbieri, che a breve partirà per una missione in Congo. L’appuntamento è in programma sabato all’oratorio di San Gaetano in zona Giardino, dove dalle 10 è prevista l’accoglienza delle squadre dell’Sgb Giardino con i pari età degli oratori di Limbiate e del quartiere milanese della Barona, le parrocchie dove il prete originario di Melegnano ha svolto il proprio ministero sacerdotale. In gioventù calciatore proprio dell’Sgb Giardino, alle 10.30 don Francesco presiederà la Messa, a cui alle 11.30 seguirà l’inizio dei tornei di calcio tra le tre formazioni oratoriane. Il tutto completato alle 12.30 dal pranzo al sacco e alle 14.30 dalla ripresa dei tornei.

«Quella del fine settimana sarà l’occasione per lo sport cittadino di salutare don Francesco - fanno sapere gli amici dell’Sgb Giardino -, che in tempi brevi partirà per una missione in Congo, dove metterà in pratica il comandamento dell’amore di Gesù tra i popoli più poveri della Terra».

Secondo quanto raccontato dallo stesso sacerdote, tutto è nato dopo l’agguato proprio in Congo nel febbraio 2021 dell’ambasciatore Luca Attanasio, che nel 2003 don Francesco aveva conosciuto a Limbiate all’inizio del ministero sacerdotale. La svolta finale è arrivata nella seconda metà dell’anno scorso quando, parroco nel suo primo anno alla Barona e oggi impegnato nella missione proprio in terra congolese, don Maurizio Cancrini ha richiesto un prete per consolidare un progetto nella capitale Kinshasa. Oltre alla realizzazione di un pozzo, il sacerdote di Melegnano sarà in particolare chiamato a collaborare al progetto di una casa per dodici bimbi disabili di strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA