MELEGNANO Castellini, da oggi stop alle prenotazioni: dopo due mesi è accesso libero

La casa di riposo riapre alle visite che non dovranno superare i 45 minuti, al momento dell’ingresso sarà obbligatorio indossare una mascherina ffp2

Dopo quasi due mesi tornano le visite libere alla Fondazione Castellini Onlus, dove ogni giorno un solo parente per ospite potrà incontrare il proprio caro per un massimo di 45 minuti. È questo il succo della comunicazione con cui il presidente Natale Olivari ha fissato le nuove modalità per le visite dei familiari all’interno della Castellini, la maggiore Rsa del Sudmilano con la presenza di 352 posti letto. «A partire dalla prossima settimana, dal lunedì al venerdì gli incontri non saranno più programmati come avvenuto negli ultimi mesi - afferma il numero uno della Fondazione -: ogni giorno un familiare per ospite potrà accedere, una sola volta, al nucleo di degenza del proprio caro. Tutto questo dovrà essere preceduto dall’apposita procedura di registrazione all’ingresso principale della Rsa in via Cavour, dove sarà possibile accedere il mattino dalle 9.15 alle 11.45 (ultimo ingresso alle 11.15) e il pomeriggio dalle 14 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17)». Con le visite che non dovranno superare i 45 minuti, al momento dell’ingresso sarà obbligatorio indossare una mascherina ffp2; effettuare la misurazione della temperatura e l’igiene delle mani; recarsi al punto triage relativo al nucleo di destinazione; esibire la certificazione verde Covid-19 rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario o a seguito del completamento del ciclo vaccinale primario con l’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare avente validità 48 ore. Il tutto completato dal patto di condivisione del rischio firmato scaricabile dal sito www.fondazionecastellini.it.

Sempre in base a quanto si legge nella comunicazione della Fondazione, non dovranno essere creati assembramenti sia all’ingresso sia in ascensore con la necessità di rispettare la distanza di almeno un metro dagli altri presenti e mantenere per tutta la durata della visita un adeguato distanziamento dai propri cari. Il sabato e la domenica sarà infine possibile accedere alla struttura su prenotazione scrivendo una mail a [email protected], l’ingresso sarà consentito solo al mattino a un massimo di 40 persone. «Sarà necessaria la collaborazione di tutti per procedere a questo graduale ritorno alla normalità», conclude il presidente Olivari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA