Melegnano: batosta in arrivosulla sosta a Pagamento

Stangata in arrivo sui parcheggi a Melegnano: gli stalli di sosta a pagamento aumentano del 30 per cento. A partire da venerdì primo aprile, infatti, la tariffa oraria (con frazione minima di 15 minuti) passerà da 1 euro a 1 euro e 30 centesimi (con l’esonero dei disabili), mentre rimarrà invece inalterato l’abbonamento annuo fissato a 815 euro.

L’ultimo aumento risale al marzo 2008, quando l’amministrazione di centrodestra aveva portato la tariffa oraria da 80 centesimi a 1 euro. «Il nuovo aumento è legato a una serie di ragioni ben precise - ha chiarito l’assessore alla viabilità Denis Zanaboni -, prima tra tutte i tagli a livello nazionale, che non hanno certo giovato alle casse comunali». Gli introiti incassati dai circa 200 stalli a pagamento presenti in città vanno per il 28 per cento alla Line, la società che gestisce i parcometri e si occupa della relativa segnaletica, e per il restante 72 per cento a palazzo Broletto. Negli ultimi anni gli incassi dagli stalli blu sono variati tra i 450 e i 500mila euro: l’incremento per le casse comunali è quindi stimato nell’ordine dei 100mila euro. «I residenti di Melegnano non saranno in alcun modo penalizzati dall’aumento del 30 per cento, dal momento che gli stalli gialli a loro riservati continueranno ad essere gratuiti - ha ripreso l’assessore Zanaboni -. Invece di tagliare su altri settori vitali per i melegnanesi, quindi, abbiamo preferito colpire chi non abita in città. Sono soprattutto loro, infatti, che parcheggiano le auto negli stalli blu a pagamento. I maggiori introiti incassati, poi, ci serviranno per riqualificare alcuni assi stradali cittadini. Penso alla via Emilia o a viale della Repubblica che, nella maggior parte dei casi, sono utilizzati proprio da chi non risiede a Melegnano».

Ma le novità non sono finite qui, come ha confermato lo stesso Zanaboni. «Sempre a partire da aprile infatti, nelle giornate domenicali e in quelle festive, dalle 14.30 la sosta negli stalli blu sarà libera e non più a pagamento - ha dichiarato -. In questo modo andremo incontro alle esigenze del mondo commerciale di Melegnano». La domenica mattina, però, la gran parte degli stalli blu presenti in città (soprattutto nelle piazze Matteotti e IV Novembre) sono resi di fatto inagibili dalla presenza delle bancarelle del mercato. «Anche in vista della prossima revisione del piano sosta, comunque, a breve convocheremo un vertice con l’Unione del commercio, durante il quale illustreremo le novità introdotte - ha ribadito il sindaco Vito Bellomo -. Fermo restando che stiamo realizzando nuovi parcheggi in varie zone della città, mi riferisco in particolare al’ex Ila Pedretti e alle vie Lazio, Repubblica e Pio IV».

© RIPRODUZIONE RISERVATA