Marco Restelli, 14enne di Melegnano, vola in finale nei campionati nazionali di matematica

«I numeri sono la mia passione fin dalla scuola elementare»

«La passione per i numeri è nata sin dalla prima elementare, l’anno scorso sono arrivato alle semifinali, stavolta ho raggiunto addirittura le finali dei campionati nazionali promossi dalla prestigiosa università Bocconi».

Non senza un pizzico di orgoglio, il 14enne genio della matematica Marco Restelli racconta così l’impresa di questi giorni, in seguito alla quale il 13 maggio proprio all’università Bocconi di Milano contenderà l’ambito riconoscimento ai coetanei in arrivo da tutta Italia. «Non so dire il motivo, ma l’amore per i numeri è nato sin dalle elementari, che ho frequentato all’istituto Dezza in via Cadorna - sono le sue parole -. Mi bastano pochi minuti per capire anche i concetti più complessi, già l’anno scorso ho partecipato ai campionati della Bocconi, dove mi sono però fermato alle semifinali».

Classe 2009, Marco frequenta la terza B alle scuole medie Calvino in via Giardino. «Ho quindi deciso di riprovarci, proprio in questi giorni è arrivata la grande notizia, a metà maggio gareggerò per il titolo nazionale - continua il 14enne con l’hobby del pugilato -. Alle competizioni delle prossime settimane mi presenterò con la massima umiltà, ma certo che ci faccio un pensierino alla vittoria finale: ad agosto i migliori classificati parteciperanno tra l’altro ai campionati internazionali in terra polacca». In matematica naturalmente ha la media del 10, ma non è da meno in inglese, musica e scienze. «Anche in italiano vado bene, ma sono le materie scientifiche la mia grande passione, l’anno prossimo mi iscriverò al liceo scientifico Benini di Melegnano - conclude -. Non so ancora cosa farò da grande, ma quasi certamente ci sarà di mezzo sempre la matematica».

Anche la dirigente scolastica Laura Cusinato e la docente di matematica Anna Cattelino non nascondono la propria soddisfazione. «Dopo l’emergenza Covid dell’ultimo triennio, sono state introdotte anche delle selezioni online, sono sempre più complessi i campionati promossi dalla Bocconi - ribadiscono le professoresse -. Ecco perché è stata ancora più meritoria l’impresa del 14enne, da sempre un piccolo genio della matematica, il cui risultato è motivo di vanto per l’istituto Calvino. Con in prima fila proprio gli studenti, faremo ovviamente tutti un gran tifo per il nostro Marco alle finali nazionali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA