
(Foto di Canali)
LE PREVISIONI Domani sera si teme il bis, con nuovi temporali nelle stesse zone già colpite
Un’intensa perturbazione atlantica ha raggiunto la Lombardia nella serata di ieri, domenica 21 settembre, interessando dapprima le province di Varese, Como, Lecco e Bergamo, nelle ore successive e soprattutto tra notte e il primo mattino, gran parte della regione. Le piogge forti hanno riguardato tutte le province occidentali, insistendo in misura maggiore tra le province di Milano, Monza e Brianza, Como e Varese. La rete meteorologica di Arpa Lombardia ha registrato nelle ultime 24 ore ben 211 mm di precipitazioni accumulate a Seveso (MB), 175 mm a Como e 165 mm a Cantù (CO). A Milano città sono caduti dai 60 ai 90 mm, quest’ultimi nelle zone più a nord. A Lodi l’accumulo si è fermato a 13,2 millimetri.
Le piogge hanno assunto molto spesso il carattere di temporale, con punte massime in un’ora di 65 mm a Seveso tra le ore 8 e le 9, di 52 mm a Como tra le 6 e le 7. A Lodi città il picco è stato di 48 millimetri/ora alle 10.37
Previsioni per i prossimi giorni
Nei prossimi giorni ci saranno nuove piogge, seppur meno intense e persistenti. Oggi il tempo rimarrà instabile soprattutto su Alpi e Prealpi, ma in serata le piogge e i temporali potrebbero tornare a interessare parzialmente le zone già pesantemente colpite, come il Milanese e la Brianza. Domani sono attesi nuovi temporali sparsi, specie nel pomeriggio e in serata, tra la pianura e le Prealpi. Mercoledì permarrà forte variabilità con possibilità di nuove piogge irregolari, ma soprattutto è atteso un forte calo delle temperature con valori massimi che nel pomeriggio si attesteranno intorno o appena al di sotto dei 20 °C sulla pianura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA