Lorenzano on line con i videomessaggi

Per ora saranno lanciati sui social network e su Youtube, ma si studia una formula anche

per il sito del Comune

Il sindaco Alessandro Lorenzano parlerà ai cittadini attraverso i videomessaggi. In prima battuta, in attesa che si muova la macchina organizzativa, i filmati verranno pubblicati sui social network, ma in futuro l’intenzione è di fare sbarcare il piccolo schermo con telecamera puntata sul primo cittadino anche sul sito dell’istituzione. Il diretto interessato spiega infatti che sono in corso alcune valutazioni tecniche, sebbene l’intenzione, non appena completato il lavoro di rinnovo dello spazio web istituzionale, sia di aprire questo ulteriore canale di comunicazione diretta. L’esordio il primo cittadino di San Giuliano nella giornata di ieri lo ha voluto dedicare al complicato caso della stazione di Zivido, con una replica ai ritardi lamentati dall’operatore privato Synergy One. Intorno alle 14 sul suo profilo di Facebook, ma anche su Youtube, era già possibile vedere il sindaco che annunciava dal canto proprio alcune novità riguardo il rovente capitolo che tiene banco da tempo, con note tensioni tra l’esecutivo di centro sinistra e gli investitori dell’area ex Blue Residence. Seguiranno altri videomessaggi, annuncia, sempre probabilmente dedicati ai temi più caldi.

Qualche anno fa del resto i sindaci più tecnologici hanno fatto capolino su Facebook, dove non sono stati peraltro tutti allori. I cittadini infatti, approfittando del filo diretto, di tanto in tanto non hanno certo risparmiato bacchettate. Lorenzano, ma anche il sindaco sandonatese Andrea Checchi, una volta insediati, hanno in ogni caso lasciato aperta la finestra con cui in campagna elettorale si erano rivolti agli elettori, promettendo trasparenza e utilizzo dei sistemi più moderni. A San Giuliano nel corso di qualche conferenza di punta non sono inoltre mancate riprese ufficiose, ma a questo punto si prospetta un nuovo risvolto che per il momento conta pochi esempi anche negli enti di dimensioni più vaste.

In base alle prospettive sugli argomenti di maggior risalto agli interessati verranno così dedicate manciate di minuti in cui l’inquilino che occupa la scrivania più alta del palazzo si rivolgerà alla città con formula immediata.

Finché si tratta di social network resta comunque uno scampolo agli spettatori per dire la propria. Mentre per quanto riguardo l’esperienza dei videomessaggi sul sito, per saperne di più occorre che decolli il nuovo format del portale con il simbolo della città.

Giulia Cerboni

© RIPRODUZIONE RISERVATA