
Contrasto al lavoro sommerso. Denunciati tre imprenditori, per violazioni delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Sanzioni per 19mila euro.
A Melegnano i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Lodi, unitamente a personale della Direzione Territoriale del Lavoro di Milano-Lodi, hanno proceduto al controllo di alcune attività commerciali.
Tre gli imprenditori deferiti per avere utilizzato manodopera in nero.
In particolare sono stati individuati 4 lavoratori “in nero” privi di contratto e copertura assicurativa; è scattato il provvedimento di sospensione per due attività imprenditoriali, poi revocato a seguito del pagamento della sanzione. Inoltre è stato individuato un sistema di videosorveglianza in uso, privo di autorizzazione.
A carico dei tre datori di lavoro sono stati adottati provvedimenti penali per non aver sottoposto i lavoratori “in nero” alla prescritta informazione/formazione di al cui D.Lgs 81/2008.
Contestate sanzioni per un importo di circa 19mila euro, nonché provveduto a segnalare i fatti all’Inps e all’Agenzia delle Entrate, rispettivamente per i recuperi contributivi e per verificare eventuali ipotesi di evasione fiscale, dal momento che i lavoratori in questione percepivano il compenso in contanti ed in “nero”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA