La sagra della polenta a San Donato ha fatto un’altra volta il pieno

I primi tre giorni della manifestazione sono stati un successo: si replica nel prossimo fine settimana a pranzo e a cena

Il primo assaggio della sagra della polenta che si è tenuto nello scorso fine settimana in piazza della Pieve, a San Donato, ha ancora una volta fatto registrare un successo: nei giorni di venerdì, sabato e domenica tornerà l’appuntamento di carattere enogastronomico accompagnato da una serie di attività di intrattenimento. Grande soddisfazione è stata mostrata dagli esperti del paiolo.

«È sempre appagante vedere che anche i giovani si approcciano a questo cibo con curiosità e gradimento - racconta il polentiere Giambattista Zocchi -. Chi ha più primavere sulle spalle sa che la polenta non è solo soddisfacimento del palato, ma rappresenta anche una modalità di gustare il pasto come da tradizione: era un piatto povero, che riuniva attorno a un tavolo famiglie numerose e parenti. Adesso - osserva - si usano certamente ingredienti più sostanziosi o pregiati come accompagnamento, ma con questa festa riusciamo a ricreare quella stessa atmosfera di convivialità nella semplicità, che è la componente più importante per noi da tramandare alle generazioni future».

Per chi volesse approfittare della replica in programma, è consigliata la prenotazione sia per la cena di venerdì, che per il pranzo e la cena di sabato e domenica, chiamando il numero 389.02.65.550 o attraverso il sito web www.sagrapolenta.it. I pasti saranno consumati all’interno di una tensostruttura con uno spazio al coperto di oltre 1.300 metri quadrati. L’evento segue l’onda del successo ottenuto l’anno scorso nella città dell’Eni in cui l’incontro con la polenta aveva fatto il pieno di commensali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA