(aggiornamento 19 febbraio) È di un ferito grave e tre persone portate in ospedale il bilancio della giornata nera di ieri nel tratto lodigiano e sudmilanese dell’Autosole. Nel secondo incidente, avvenuto poco prima dell’uscita Lodi, al chilometro 26 nord in territorio di Villanova una motrice ha tamponato un autoarticolato: il conducente della motrice è rimasto intrappolato nelle lamiere e solo grazie all’intervento dei vigili del fuoco è stato estratto. Era cosciente ma comunque aveva riportato gravi ferite nell’impatto, molto violento, e così è stato subito soccorso dai sanitari all’ospedale di Lodi. È stato subito operato per una emorragia interna e la frattura di un femore. È fuori pericolo di vita.
Nell’incidente di Cerro, invece, tutte le persone coinvolte sono uscite praticamente illese. Sia il camionista, sia la coppia a bordo dell’auto che il mezzo pesante ha travolto, passandole praticamente sopra, prima di fermarsi a cavallo del new jersey.
(ore 14) È stato rimosso pochi minuti fa il camion che si è ribaltato sul new jersey dell’A1. Per gran parte della mattinata sono state registrate lunghe code sulla via Emilia tra Lodi e Melegnano, dove si erano riversati i veicoli dopo la chiusura dell’A1. Il bilancio finale parla di tre feriti portati negli ospedali del territorio, le cui condizioni non hanno in ogni caso destato grandi allarmi. Intanto però due mezzi pesanti si sono tamponati, sempre in Autosole, tra Casale e Lodi, dove al momento il traffico è bloccato.
(ore 12.30) L’ultimo aggiornamento diffuso da Autostrade per l’Italia descrive una situazione ancora pesante per il traffico sull’A1 nel tratto tra Lodi e Melegnano, con code chilometriche in entrambe le direzioni. Sulla A1 Milano-Napoli, in direzione Milano è chiuso il tratto compreso tra Lodi e Milano sud per un incidente avvenuto all’altezza del km 12 alle ore 10.15, nel quale sono rimasti coinvolti una vettura ed un autoarticolato che si è ribaltato sul new jersey - si legge sull’aggiornamento delle 12.25 -. Dall’uscita obbligatoria di Lodi dove sono si sono formati 3 km di coda, è possibile rientrare in autostrada a Melegnano dopo aver percorso la statale 9 Via Emilia. Per le lunghe percorrenze si consiglia di utilizzare la A21 Torino-Piacenza in direzione Torino per poi proseguire sulla A7 Milano-Genova, stesso percorso per chi da Milano è diretto sulla A1. A seguito dell’incidente ci sono 6 km di coda in direzione Bologna a partire dal bivio per la tangenziale ovest di Milano con due corsie al traffico. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia, la Polizia stradale ed i soccorsi meccanici.
(ore 11.30) Sta lentamente riprendendo la circolazione in A1 dopo l’incidente che ha coinvolto un tir e un’auto. Al momento si viaggia su una corsia sola per direzione e le code sono di diversi chilometri.
(ore 11) Grave incidente in A1 all’altezza di Cerro al Lambro in direzione Milano. Per consentire le operazioni di soccorso l’autostrada è stata chiusa tra Lodi e Melegnano in entrambe le direzioni. Secondo le prime informazioni l’incidente avrebbe coinvolto un'auto ed un autoarticolato ribaltato sul new-jersey. e ci sarebbero quattro persone ferite. Sul posto due ambulanze, un’automedica l’elisoccorso e i vigili del fuoco di Lodi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA