La Fiamma olimpica arriva a San Donato Milanese, ad accoglierla quattromila studenti - Oggi con «il Cittadino» in regalo lo speciale di 24 pagine

Milano-Cortina Alla manifestazione anche 60 volontari: all’arrivo l’intervento del sindaco Francesco Squeri

San Donato Milanese

San Donato Milanese oggi (giovedì) darà il benvenuto alla Fiamma olimpica: la partenza è in programma alle 12.23 da via Europa, all’altezza del cinema Troisi, e la tappa finale si terrà davanti al primo Palazzo Uffici Eni con arrivo previsto alle 12.53.

I tedofori percorreranno le vie Martiri di Cefalonia, Cesare Battisti, Falcone e Borsellino, viale De Gasperi, e poi il tratto della via Emilia fino al palazzo di vetro che ha segnato l’ascesa del Cane a sei zampe. Lungo le transenne che delimiteranno il percorso, ad aspettare i tedofori saranno circa 4 mila studenti, dai bambini delle materne fino ai ragazzi delle scuole superiori, di cui 800 del comune confinante di San Giuliano, che vivranno un momento destinato a scrivere una pagina della storia locale. Si sommeranno poi tanti cittadini che non vorranno perdersi l’occasione di scattare qualche foto al simbolico fuoco che accenderà il braciere con cui verrà dato inizio ai Giochi invernali. Anche in questa occasione non sono certo mancati i consueti segnali di collaborazione civica da parte della cittadinanza. In totale sono infatti ben 60 i sandonatesi – 35 uomini e 25 donne -, che hanno risposto all’appello lanciato dal Comune. Il loro compito sarà quello di garantire che la manifestazione si svolga in modo sicuro e ordinato. Lugo la manciata di vie coinvolte dall’inedito evento entrerà in vigore il divieto di transito dalle 12 in poi fino alla fine della manifestazione.

Potranno passare solo le forze dell’ordine, gli organizzatori e i mezzi di soccorso. In alcune strade strategiche già alle 9 entrerà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata fino alle 14.30. Particolarmente rappresentativa sarà la sosta finale di fronte alla sede storica di Eni che è sponsor delle Olimpiadi e che ha realizzato insieme a Versalis le due torce Essential Olimpiche e Paralimpiche.

Nel corso di questa “fermata” conclusiva della puntata sandonatese si terrà una piccola cerimonia in cui sono previsti gli interventi del sindaco Francesco Squeri e di altre autorità a cui potrebbe aggiungersi un momento a sorpresa, in pieno spirito olimpico, prima della partenza decisiva della fiaccola che ha attraversato l’Italia verso il capoluogo lombardo.

Lo speciale sul Cittadino in edicola venerdì 6 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA