
La collinetta anti rumore si abbassa, i residenti si lamentano per il caos
MELEGNANO Gli abitanti del quartiere Montorfano all’attacco
Melegnano
«La collinetta è sempre più bassa. La bretella Cerca-Binasca provoca un gran rumore. Ci mancava solo il camion fermo con il frigorifero acceso per l’intera nottata».
A Melegnano i residenti del quartiere Montorfano tornano a lamentare una criticità che si trascina da tempo nella periferia est della realtà locale.
«Era stata realizzata per attutire il rumore provocato dalla Cerca-Binasca - hanno incalzato i residenti giovedì mattina -, ma nel tempo la collinetta si è notevolmente abbassata. Tutto questo provoca notevoli disagi per chi abita nella zona della bretella».
Sono nell’ordine dei 17mila i mezzi in transito ogni giorno lungo la Cerca-Binasca, che collega due tra le arterie più trafficate del Sudmilano.
«Ci mancava solo il mezzo pesante fermo per l’intera nottata sulla piazzola di sosta con il frigorifero acceso - hanno rimarcato gli abitanti -. Ancora una volta rilanciamo sulla necessità di trovare finalmente una soluzione».
In tempi recenti l’amministrazione di Melegnano aveva ipotizzato la piantumazione di una serie di alberature per mitigare il rumore della Cerca-Binasca. Tutto questo in sinergia con la Città metropolitana, sotto cui ricade la competenza della provinciale.
L’articolo di Stefano Cornalba sarà in edicola sul «Cittadino» di domani
© RIPRODUZIONE RISERVATA