
(ore 11.30) Acqua di colore marrone scorre nella Muzza questa mattina, portando con sè sporcizia raccolta dalla piena e dai fossi. Tra Mulazzano e Cervignano il livello è ancora alto ma non pericoloso, e intanto rimangono allagati molti campi in tutto il comune di Mulazzano. Ristabilita tutta la viabilità all’interno del territorio comunale, anche a Cassino d’Alberi dove ieri sera l’ultimo campo in uscita dal paese ha riversato acqua nella strada della frazione, arrivando ai negozi e all’edicola mariana. I mezzi Tem hanno aiutato la Protezione civile di Mulazzano portando molta sabbia che ha così fatto da barriera e contenuto i danni.
(ore 11) Difficile la situazione anche a Tribiano, dove è esondata l’Addetta. Il sindaco Lucente sta coordinando la gestione dell’emergenza, ci sarebbero anche alcune famiglie sfollate. Sott’acqua anche il golf club a Zoate.
(ore 9) Il Lambro esonda a Melegnano: strade sott’acqua e cantine allagate. Nel Sudmilano chiusa per una notte la provinciale Cerca. Stanotte la piena del fiume ha provocato numerosi disagi a Melegnano: il Lambro è esondato in fondo a via Baden Powell, dove la casa scout è finita sott’acqua, e in zona Carmine allagando diversi box e cantine. C’era una grande apprensione anche per il ponte della via Emilia, la cui chiusura non si è comunque rivelata necessaria.Per tutta la notta la situazione del fiume è stata monitorata dai volontari della Protezione in stretta sinergia con gli agenti della polizia locale, i carabinieri e gli stessi amministratori. Stamattina sono rimaste chiuse l’ultimo tratto di via Baden Powell e la via Cerca vecchia, la strada che costeggia il cimitero finita anch’essa sott’acqua. Palazzo Broletto sta poi valutando la chiusura della Melegnano-Carpiano nella periferia ovest della città, che nel tratto del cavalcavia sull’A1 è completamente allagata.Da segnalare infine, complici gli allagamenti e la comparsa di una maxi-voragine, la chiusura notturna della provinciale Cerca nella zona di Mediglia e Tribiano. Stamattina la strada è stata riaperta dalla polizia locale di Mediglia, che sta monitorando la situazione.Sempre a Mediglia diverse cantine sono andate allagate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA