La banda dei box torna in scena

Visitati diversi garage in zona Borgo a Melegnano

A Melegnano si rivede la banda dei box: visitati diversi garage in zona Borgo. I ladri si portano via occhiali da sole e navigatori satellitari.

Giovedì notte la gang dei garage ha preso di mira i nuclei condominiali in fondo a via Cesare Battisti a pochi metri dalla via Emilia, che complessivamente ospitano oltre un centinaio di famiglie. In base ad una prima ricostruzione dell’accaduto, dopo essersi infilati nella zona dei box sotterranei dal lato di via Battisti, gli intrusi (che dovevano essere almeno tre) hanno aperto dei fori su diversi basculanti. Poi, usando probabilmente una pila, hanno illuminato l’interno dei garage per controllare se c’era qualcosa da portare via. Ma non è neppure escluso che si siano serviti di una piccola telecamera per visionare i box. E alla fine i ladri hanno trovato quel che faceva al caso loro. Servendosi dei ferri del mestiere, infatti, l’altra notte gli intrusi hanno tagliato la lamiera di alcuni basculanti, di cui hanno forzato la serratura prima di penetrare nei garage. I ladri hanno quindi rovistato all’interno delle auto alla ricerca di qualcosa da rubare. Sembra in particolare che si siano portati via navigatori satellitari e occhiali da sole, ma il bottino non deve essere stato particolarmente rilevante. Alla fine, dopo aver raggiunto nuovamente via Battisti, si sono allontanati quasi certamente su un veicolo parcheggiato a pochi metri dai condomini presi di mira. Non è escluso che alla guida del mezzo avessero un complice a fare da palo, pronto cioè a dare l’allarme se qualcuno li avesse scoperti. Sta di fatto che, nonostante la zona sia densamente abitata, giovedì notte nessuno si è accorto del blitz in atto. E così solo venerdì mattina, quando sono scese nei garage proprio sotto i loro appartamenti, le vittime dei furti hanno dovuto fare i conti con la brutta sorpresa. Era da tempo che la banda dei box non entrava in azione a Melegnano.

L’ultimo colpo in ordine di tempo era avvenuto in via Medici all’ombra del castello Mediceo dove, dopo aver aperto una cinquantina di garage, i ladri si erano portati via una potente Honda e una fiammante Harley Davidson. In questo caso il bottino ha una rilevanza minore ma per i proprietari lo smacco è comunque pesante.

Stefano Cornalba

© RIPRODUZIONE RISERVATA