INFLUENZA Sabato arriva il “Vax day” a Melegnano, non sarà necessario prendere appuntamento

Il centro di via Pertini aperto dalle 8 e 30 alle 16 e 30, intanto è entrata nel vivo anche l’attività presso i medici di base

Con l’appuntamento previsto per domani al centro vaccinale di via Pertini, arriva il vax day nel cuore di Melegnano, dove per l’intera giornata sarà possibile vaccinarsi contro l’influenza senza alcun tipo di prenotazione.

Organizzata in stretta collaborazione con l’Ats, l’Asst Melegnano Martesana ha infatti promosso un’iniziativa ad hoc per la somministrazione dei vaccini anti influenzali, che si terrà domani dalle 8.30 alle 16.30 negli spazi in via Pertini, l’accesso ai quali sarà libero senza la necessità della prenotazione. «Oltre all’abituale attività dei centri vaccinali presenti sul territorio, abbiamo predisposto questo ulteriore appuntamento nella giornata di sabato per agevolare le vaccinazioni in tutte le fasce d’età della popolazione residente sul territorio, che potranno presentarsi senza alcun tipo di appuntamento - afferma il direttore generale dell’Asst Melegnano Martesana Francesco Laurelli -. Con l’influenza quest’anno molto diffusa e in alcuni casi severa, l’appello è quello di vaccinarsi e soprattutto invitare a vaccinarsi i pazienti fragili». Il vax day di Melegnano si inserisce peraltro in un progetto di più vasta portata che, sempre sul territorio dell’Asst, interessa i centri vaccinali di Melzo da un lato e Rozzano dall’altro.

Nel frattempo sono entrate nel vivo anche le vaccinazioni dei medici di famiglia, come sempre nella giornata di ieri ha confermato il dottor Achille Maroni, responsabile dei medici di medicina generale di Carpiano, Cerro, Colturano, Dresano, Melegnano, San Zenone e Vizzolo. «Sul nostro territorio i medici di famiglia sono in tutto una trentina, ciascuno ha richiesto mediamente 200 dosi vaccinali, alla fine sono nell’ordine delle 6mila quelle a disposizione - sono state le sue parole nel pomeriggio -. Già partita a metà ottobre nei singoli ambulatori e rivolta da ciascun medico ai propri pazienti, con i quali vengono presi direttamente gli appuntamenti, inizialmente la campagna antinfluenzale dell’Ats Milano prevedeva la vaccinazione gratuita per gli over 60 e i soggetti con patologie croniche. Considerata la particolare diffusione dell’influenza, anche le altre fasce d’età sono state poi invitate a vaccinarsi con particolare riferimento ai pazienti più fragili - ribadisce il dottor Maroni in conclusione -: vista anche la presenza del Covid, l’appello è dunque a vaccinarsi per evitare qualsiasi tipo di rischio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA