Incidente sul lavoro mortale in zona industriale a Carpiano, un 60enne investito dalla motrice di un camion - IL VIDEO

LA TRAGEDIA La vittima, Roberto Vitale, era nel piazzale della Dhl

Carpiano

(aggiornamento ore 16) Sull’episodio sono intervenuti Paolo Capone, segretario generale UGL e Maurizio Buonfino, segretario UGL Lombardia:«Esprimo il mio profondo cordoglio e la vicinanza alla famiglia del lavoratore tragicamente scomparso questa notte a Carpiano, nel Milanese. L’ennesima vittima di un incidente sul lavoro, un uomo di 60 anni, dimostra ancora una volta quanto sia urgente e necessario intensificare gli sforzi per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro. È inaccettabile che si continui a morire svolgendo il proprio dovere professionale».

Muore schiacciato dal camion in una logistica. Le altre notizie del giorno www.ilcittadino.it. Video di Lorenzo Rinaldi

«Come UGL - continuano - ribadiamo con forza l’importanza di promuovere una cultura della sicurezza, attraverso una maggiore formazione, l’adozione di strumenti di prevenzione adeguati e il rispetto rigoroso delle normative vigenti. Ogni vita persa rappresenta un fallimento per l’intera società e ci richiama a un impegno più forte e determinato. Chiediamo alle istituzioni e alle parti sociali di collaborare per adottare misure concrete che possano prevenire queste tragedie, rafforzando i controlli e sensibilizzando datori di lavoro e dipendenti sull’importanza della prevenzione. Non possiamo rimanere indifferenti di fronte a questa drammatica realtà: la tutela della vita deve essere una priorità assoluta».

(aggiornamento ore 12) Si chiamava Roberto Vitale la vittima dell’incidente sul lavoro avvenuto lunedì sera nella zona industriale di Carpiano. L’uomo è stato travolto da una motrice guidata da un 62enne. Nonostante i disperati tentativi per salvargli la vita, purtroppo si è rivelato tutto inutile: il 60enne è morto praticamente sul colpo. Il drammatico incidente è avvenuto nel piazzale della Dhl al civico 30 di via Aldo Moro, che si trova nell’area industriale di Francolino, dove sono presenti soprattutto attività di carattere logistico. In base a quanto ricostruito sinora, attorno alle 22.30 Vitale ha scaricato la merce dal suo camion: mentre camminava all’interno del piazzale della logistica, è stato travolto accidentalmente dalla motrice guidata un collega di 62enne. L’impatto è stato molto violento: da subito le condizioni di Vitale sono parse gravissime. Immediato è scattato l’allarme alla centrale operativa del 118, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.

(ore 10) Tragedia lunedì sera nella zona industriale di Carpiano, dove un 60enne è morto dopo essere stato travolto da un veicolo. Il drammatico incidente è avvenuto attorno alle 22.30 in via Aldo Moro, l’area ai lati della Binasca dove sono presenti diversi capannoni dedicati soprattutto alla logistica. A Carpiano sono accorsi con la massima urgenza i sanitari della Croce rossa di Pieve Emanuele con l’equipe medica, ma purtroppo per il 60enne non c’è stato nulla da fare. Nell’area industriale di Francolino sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di San Donato e il personale dell’Ats (Agenzia tutela della salute), a cui sono state affidate le indagini per fare piena luce sull’esatta dinamica di quanto realmente accaduto. L’ipotesi più plausibile è che si tratti di un incidente sul lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA