In tre anni tre incidenti mortali: installato il T-red sulla via Emilia a San Giuliano per chi “brucia” il rosso all’incrocio

L’impianto entrerà in azione a partire dal primo ottobre, multe fino a 600 euro

In prossimità dell’incrocio tra la via Emilia e via Crociate è stato installato il nuovo T-red che si accenderà l’1 ottobre : l’impianto farà fioccare multe sui conducenti che tireranno dritto con il rosso in entrambe le direzioni. Il dispositivo sarà infatti attivo sia per i veicoli che si dirigeranno verso Melegnano che per quelli che transiteranno verso San Donato. Inoltre sono previste multe anche per chi svolterà a sinistra per dirigersi in via Crociate nella frazione di Borgolombardo. In una nota il Comune fa sapere che le sanzioni variano da 167 a 665 euro (con maggiorazioni di un terzo per le infrazioni commesse tra le ore 22 e le ore 7), con decurtazione di 6 punti (12 per i neopatentati). In particolare il sistema rileva l’infrazione attraverso fotogrammi e video che saranno analizzati dalla polizia locale.

Il sindaco Marco Segala e l’assessore Daniele Castelgrande, facendo presente che nel tratto viario in questione sono stati registrati 3 incidenti mortali in 3 anni, chiariscono: «Nessun intento di fare cassa, ma una scelta fatta per aumentare la sicurezza dei pedoni e anche degli automobilisti: per evitare di pagare le multe basterà rispettare il Codice della strada e non “bruciare” il rosso». E il comandante della polizia Fabio Allais ricorda: «La confluenza di due direttrici di traffico rappresenta potenzialmente un punto di forte criticità della circolazione stradale con evidenti rischi per l’incolumità delle persone. Naturalmente, prima di decidere la nuova installazione, è stata fatta un’attenta analisi dei flussi di traffico, nonché del potenziale pericolo per i pedoni che si accingono ad attraversare per raggiungere il parco e le fermate del bus».

© RIPRODUZIONE RISERVATA