In parrocchia c’è l’avvocato amico

Un servizio innovativo

al quartiere Giardino:

si tratta di un centro

d’ascolto legale gratuito

dedicato a chi soffre

per la crisi economica

Un innovativo Centro d’ascolto legale alla parrocchia del Giardino. «Anche così vogliamo fronteggiare l’emergenza economica». Sono i mutui bancari a mettere in ginocchio le famiglie di Melegnano. «La perdurante crisi economica si fa sentire anche da un punto di vista legale - ha spiegato il parroco di San Gaetano don Paolo Stefanazzi presentando il progetto -. Sempre più spesso infatti, messe in ginocchio da un’emergenza economica che non accenna ad attenuarsi, le famiglie di Melegnano faticano ad assolvere alle tante spese cui devono quotidianamente far fronte».

Non a caso di recente la Caritas e il Centro d’ascolto avevano rimarcato sulla povertà che colpisce un sempre maggior numero di melegnanesi.

«Il nuovo servizio avviato dalla nostra parrocchia quindi, che si avvale della preziosa collaborazione dell’avvocato Lorenzo Tornielli e della moglie Stefania, mira a tutelare le fasce più deboli della popolazione sul fronte legale - ha continuato il parroco del Giardino, il quartiere più popoloso della città sul Lambro -. Nella maggior parte dei casi, del resto, le famiglie in difficoltà economica non hanno neppure la possibilità di rivolgersi ad un avvocato».

È nata così l’idea di un vero e proprio Centro d’ascolto legale gratuito per le famiglie povere, il cui compito è quello di raccogliere le esigenze manifestate dalla popolazione di Melegnano. Lo sportello gestito dall’avvocato Tornielli, che riceve su appuntamento chiamando lo 02-38230341 o lo 02-38236770, è attivo tutti i mercoledì dalle 17 alle 19 all’interno della parrocchia del Giardino. «Sin da subito ho accolto con entusiasmo la proposta di don Paolo - ha affermato l’avvocato, che è coadiuvato dalla moglie Stefania -. È nata così l’idea del Centro d’ascolto, all’interno del quale fornisco consigli sulle varie materie di natura legale. Già diversi melegnanesi si sono rivolti al nostro sportello, che spazia dalle questioni civilistiche a quella penalistiche. La maggiore emergenza presente in città? Certamente quella dei mutui bancari - ha chiarito l’avvocato di Melegnano -. A causa delle sempre più grave crisi economica, infatti, diverse famiglie non riescono ad assolvere agli obblighi maturati nei confronti degli istituti di credito. Mi riferisco soprattutto alle giovani coppie, ma anche a chi è in cassa integrazione o ha perso il lavoro. Si spiega così l’aumento esponenziale dei pignoramenti, materia su cui le banche dispongono di un grande potere. Ma la stessa cosa avviene sul fronte degli sfratti, che negli ultimi anni hanno subito anch’essi un notevole incremento. Il nostro compito - ha ribadito l’avvocato Lorenzo Tornielli in conclusione - è quello di tutelare per quanto possibile le fasce più deboli della popolazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA