Il ribaltone di Melegnano, vince Rodolfo Bertoli

Ribaltone a Melegnano, vince Rodolfo Bertoli. È lui il successore di Vito Bellomo. Le prime parole del neosindaco: «Siamo i più forti, la città ha capito il nostro progetto». Al ballottaggio il candidato di Pd e Rinascimento Melegnanese conquista il 55,33 per cento dei consensi per un totale di 3.531 voti contro il 44,67 e i 2.851 voti di Raffaela Caputo. Vicesindaco uscente nell’amministrazione guidata da Bellomo, al primo turno Caputo aveva conquistato il 30,23 per cento dei consensi per un totale di 2.341 voti. Già assessore tecnico nel mandato del primo cittadino Pietro Mezzi, Bertoli partiva invece dal 26,73 per cento e dai 2.070 del primo turno andato in scena domenica l’11 giugno. I risultati definitivi sono arrivati attorno a mezzanotte, ad un’ora dalla chiusura dei 16 seggi presenti in città. Sin da subito, comunque, si è capito che Bertoli avrebbe avuto la meglio: in gran parte dei seggi, infatti, il candidato Dem risultava vincente con un gap molto ampio rispetto a Caputo.

Dopo la certezza della vittoria, accompagnato dai suoi supporter in festa, Bertoli ha raggiunto il municipio di palazzo Broletto, dove è avvenuto il simbolico cambio della guardia con Bellomo e la stessa Caputo, che si sono entrambi complimentati con il neosindaco di Melegnano. «Nella vita è così, capita di vincere e di perdere - ha affermato Caputo -: ringrazio comunque tutti coloro che mi hanno sostenuto in campagna elettorale». Poi per Bertoli la festa è continuata per gran parte della nottata sotto il municipio di palazzo Broletto, dove si sono dati appuntamento i suoi supporter. A Melegnano ha votato il 48,70 per cento dei 13.435 aventi diritto: in calo di oltre 10 punti percentuali rispetto al primo turno dell’11 giugno, quando i votanti erano stati invece 7.935 per una percentuale del 59,06 per cento. Che l’affluenza sarebbe stata bassa lo si era capito già alla prima rilevazione delle 12, quando a recarsi alle urne erano stati 2.480 elettori per una percentuale del 18,46 per cento; alle 19, invece, il dato era salito al 37,31 per un numero di votanti pari a 5.012.

I due sfidanti hanno votato entrambi attorno alle 10: la Caputo nei seggi in viale Lazio a nord di Melegnano e Bertoli in quelli in via Giardino nella periferia sud della città. Poi entrambi i candidati hanno girato tra i seggi nelle varie zone di Melegnano, dove hanno trovato ad attenderli i propri sostenitori. Alle 23, infine, i supporter di Caputo si sono dati appuntamento nell’ufficio del sindaco uscente Vito Bellomo al secondo piano del palazzo comunale: quanto invece a Bertoli, si è radunato con i suoi sostenitori a metà di via Castellini, dove già aveva seguito lo spoglio un paio di settimane fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA