“Grattata” da mezzo milione

Con una giocata da 5 euro ne vince 500mila

La dea bendata colpisce a San Giuliano. Grande festa per un giocatore abituale del bar Grecchi, in via Trieste, che giovedì scorso ha vinto 500mila euro con un Gratta e Vinci. Mentre la città, semideserta e rovente, si apprestava a vivere le due settimane più tranquille e silenziose dell’anno, c’è chi ha avuto la vita letteralmente stravolta: un incasso straordinario, riversato nelle tasche di un uomo che, a sentire i gestori dell’esercizio, non fa parte della privilegiata schiera dei benestanti e avrà certamente modo di fare buon uso del ricco dono.

Con ogni probabilità, il fortunato è un residente di San Giuliano, dal momento che si tratta di un abituale frequentatore del bar-tabacchi, che d’altronde è situato in una zona in cui il passaggio dei cittadini dei comuni limitrofi è certamente limitato.

«Ha grattato subito - raccontano le proprietarie, Giovanna e Giusi Grecchi -, sul bancone del locale, il Gratta e Vinci da 5 euro appena acquistato. Si è immediatamente accorto della vincita, anche se all’inizio sembrava non aver realizzato che si trattasse di una somma così alta, tant’è che ci ha chiesto conferma».

Comprensibilmente, il fortunato giocatore è stato rapidamente preda dell’entusiasmo più sfrenato: «Quando si è reso conto delle dimensioni della vincita è corso via, euforico, a riscuotere l’incasso». La vicenda, però, non si è conclusa naturalmente qui. Il novello beneficiato dalla sorte «è tornato il giorno successivo, venerdì. Ci ha portato un vassoio di pasticcini e si è scusato per essere scappato via in modo irruento il giorno prima. Ha comprato qualche altro Gratta e Vinci e ha addirittura vinto altri 100 euro».

Il giocatore, definito come «un uomo tra i 40 e i 45 anni, probabilmente un operaio», non ha smesso, dopo il colpaccio, di frequentare la tabaccheria, ma ha anzi continuato a presentarsi ad acquistare Gratta e Vinci, con il desiderio probabilmente di approfittare della buona stella di un esercizio che ha già ospitato, in passato, vincite di grandi dimensioni. Tre o quattro negli ultimi anni, la più importante delle quali, seconda solo naturalmente a quest’ultima, è stata quella del 2007, quando sono stati vinti 120mila euro con una quaterna al Lotto.

Riccardo Schiavo

© RIPRODUZIONE RISERVATA