Giovani alla carica per trovare un posto di lavoro da McDonald’s

Ha fatto tappa a Landriano il “Job tour”, tra gli aspiranti tanti ragazzi e ragazze in arrivo dal Sudmilano

Con il McDonald’s job tour che nella giornata di ieri ha fatto tappa nel Pavese, anche i giovani del Sudmilano si sono dati appuntamento a Landriano per cercare un posto di lavoro. È stato questo il filo conduttore dell’evento itinerante promosso su scala nazionale dall’azienda, che nella mattinata di ieri ha toccato il Comune del Pavese ai confini con il Sudmilano, dove hanno preso il via i colloqui individuali per coloro che vogliono lavorare nel ristorante di prossima apertura a Landriano.

«In questo caso siamo alla ricerca di 45 persone che abbiano voglia di mettersi in gioco, lavorare in squadra e a contatto con i clienti - afferma Giuliano Niedda, people manager McDonald’s -. I candidati selezionati verranno avviati ad un apposito percorso di formazione propedeutico alle mansioni che svolgeranno, inseriti con contratti part-time o full-time in base alle esigenze del ristorante e inquadrati secondo il contratto nazionale del turismo. Per quanto riguarda la retribuzione, è quella prevista dallo stesso contratto ovviamente parametrata al numero di ore lavorative settimanali». Ieri sono stati quindi convocati 60 candidati che hanno già superato la prima fase di selezione online, alcuni dei quali abitano a Melegnano, Carpiano e negli altri Comuni attorno alla città sul Lambro, che del resto distano solo pochi chilometri da Landriano. Nel corso della giornata i partecipanti hanno in particolare incontrato i dipendenti degli altri ristoranti presenti nella zona, i quali hanno raccontato e condiviso la loro esperienza in azienda. «Io abito sul territorio - afferma la 30enne Rachel al termine del colloquio -, per me sarebbe molto comoda una soluzione di questo tipo, che considero insomma un’importante opportunità di lavoro».

Concetti ribaditi dalla 20enne Miriana, secondo la quale anche la formula del part-time è vantaggiosa da questo punto di vista. Con i colloqui che si sono protratti per gran parte della giornata, quello di ieri è stato il primo step di un percorso di ricerca e selezione, che si concluderà nelle prossime settimane con la decisione finale da parte dell’azienda. «Tutto questo rientra in un più generale piano di crescita nazionale, che quest’anno prevede l’assunzione di 5mila persone in tutta Italia - conclude Niedda -: per quanto riguarda la Lombardia, oggi abbiamo complessivamente 159 ristoranti, all’interno dei quali lavorano 7mila dipendenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA