Finardi inaugura

un’estate di eventi

Tra gli ospiti i comici di “Zelig” e “Colorado” e il cantante Klahn: le esibizioni su due palchi, uno dei quali coperto. Maxi schermo per seguire la Nazionale

Sarà il concerto di Eugenio Finardi ad alzare il sipario, nella serata di venerdì, sulla raffica di eventi della consueta rassegna estiva che porterà svago per tutti. Tra i personaggi che calcheranno la scena: Max Cavallari dei Fichi d’India, nonché Beppe Altissimi e Vincenzo Savino che proporranno divertenti gag lanciate sul piccolo schermo in “Zelig” e “Colorado”, a cui si aggiungerà un concerto di musica folk, un’esibizione del chitarrista jazz e fusion italiano Gigi Cifarelli e molti altri ospiti che richiameranno partecipazione. Tra i protagonisti annunciati c’è il cantante dei “Texas is the reason” Garret Klahn, che ha incluso San Donato nel suo tour europeo. Secondo una tradizione consolidata, concerti e manifestazioni si terranno in piazza della Pieve, che ospiterà anche il tifo per gli azzurri con un maxi schermo per vivere le emozioni dei campionati mondiali di calcio in compagnia. Le esibizioni si terranno su due palchi, di cui uno coperto da 80 metri quadrati, a cui se ne aggiunge un altro da 24 metri quadrati all’aperto, incastonato tra gli alberi, dove si terrà la sezione dedicata ai giovani. Per i momenti di pausa è stato inoltre allestito un punto ristoro da 240 posti a sedere coperti. Spazio anche alle associazioni, che potranno alternarsi in una parte della piazza dedicata al volontariato e alle realtà sportive del territorio che organizzeranno laboratori, esibizioni e tornei. Il debutto sarà dunque con il cantante milanese Finardi, in giro per l’Italia con il tour “Fibrillante”, che proporrà cavalli di battaglia e altri successi. Mentre sabato a partire dalle 14 la Pieve ospiterà gli studenti del liceo in occasione del party di fine anno che si terrà rigorosamente all’insegna della musica interpretata da giovani band e deejay.

L’appuntamento successivo è fissato per mezzanotte, quando gli azzurri scenderanno in campo contro l’Inghilterra in occasione del debutto a Brasile 2014, dopodiché il maxi schermo tornerà ad accendersi nel corso di tutte le partite in cui i riflettori saranno puntati sulla Nazionale. Settimana prossima si aprirà all’insegna delle risate con Max Cavallari e altri protagonisti di uno spettacolo che assicurerà divertimento. Dopodiché sarà un susseguirsi di serate tra rock, musica folk e un’altra puntata di cabaret con Alessandra Ierse e Nadia Puma di “Zelig”. La fitta scaletta prevede inoltre una pagina multietnica con la “Festa delle genti” che sabato 21 giugno porterà in piazza danze, musica, cibi e giochi ispirati a tradizioni lontane. «Nel progettare il calendario di appuntamenti estivi - spiega l’assessore agli eventi Matteo Sargenti - siamo partiti da tre punti fermi: partecipazione, qualità e trasversalità. La partecipazione è stata tradotta in concreto fin da subito attraverso il coinvolgimento a livello organizzativo di diverse associazioni sportive, culturali e giovanili della città, mentre la qualità è rappresentata dagli artisti che si alterneranno sulla piazza e la trasversalità è assicurata da una varietà di proposte in grado di soddisfare persone di tutte le età e con diversi interessi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA