Ernesta Pizzocri compie 111 anni

Ernesta Pizzocri soffia su 111 candeline, è tra le donne più longeve d’Italia. Sono 130 gli over 90 a Melegnano. Ma ci sono anche 6 ultracentenari.

Oggi la signora Pizzocri taglierà lo storico traguardo alla Fondazione Castellini, che la ospita da più di dieci anni, dove in suo onore è in programma una grande festa. Nata alla cascina Calvenzano nel comune di Lodi, la signora Ernesta è conosciuta da tutti come “la sartina”. Per diversi anni, infatti, ha lavorato nella celebre sartoria Villa in piazza Duomo a Milano, dove ha sempre abitato con il marito. Solo dopo la sua morte si è trasferita a casa del fratello a Lodi Vecchio, dove tutti la ricordano con immutato effetto. Non a caso, come del resto è avvenuto negli anni scorsi, lunedì a festeggiarla ci sarà anche il sindaco di Lodi Vecchio Giancarlo Cordoni.

Dal 2000, infine, la signora Pizzocri è ospite della Fondazione Castellini, dove evidentemente ha trovato l’ambiente ideale per vivere sino ad un’età tanto veneranda, che la pone certamente nel Guinness dei primati. Non è da tutti, del resto, superare di ben 11 anni il secolo di vita. Ecco perché “la sartina” può sicuramente essere annoverata tra le donne più longeve d’Italia.

Attualmente sono 130 gli over 90 residenti a Melegnano, la cui popolazione si conferma come una tra le più anziane della provincia di Milano. Basti pensare che, su un totale di 17.642 residenti, 4.222 abitanti hanno più di 65 anni. Facendo quattro conti, insomma, siamo nell’ordine del 25 per cento. Sempre secondo gli ultimi dati resi noti da palazzo Broletto, poi, i cittadini tra i 70 e gli 80 anni sono 2.136. In questo caso la percentuale si attesta sul 12 per cento della popolazione complessivamente residente. Ma ci sono anche 988 melegnanesi che viaggiano tra gli 81 e i 90 anni. Senza contare i 6 ultracentenari, la quasi totalità dei quali vive alla Fondazione Castellini. La Residenza sanitaria assistenziale di via Cavour guidata dal presidente Massimo Sabbatini e dal direttore generale Roberto Delzotto, insomma, si conferma un polo d’eccellenza per la terza età del territorio. Dando un’occhiata ai quartieri più longevi della città, invece, spicca certamente il caso del Borgo. E così in via Battisti gli over 70 sono 83, che scendono a 52 sulla via Emilia e a 44 in via Dezza. In centro città a farla da padrone sono le vie Castellini e Monte Grappa, due tra le strade più abitate di Melegnano, dove i cittadini ad aver superato i 70 anni sono complessivamente 197. In via Togliatti nella periferia ovest della città, invece, gli over 70 sono 80, che salgono a 114 in via Giardino nel quartiere omonimo. Senza contare ovviamente via Cavour, la strada dove ha sede la Fondazione Castellini. In questo caso gli over 70 sono ben 242.

© RIPRODUZIONE RISERVATA