Una 44enne di Carpiano è rimasta gravemente ferita ieri mattina in un violento scontro frontale avvenuto sulla Binasca, tra Carpiano e Melegnano: per cause che i carabinieri della compagnia di San Donato Milanese devono accertare, una Fiat Punto e una Fiat Panda sono carambolate in mezzo alla strada provinciale 40. L’impatto è avvenuto verso le 10.50 tra il distributore Q8 e la rampa del cavalcavia autostradale, e solo per una serie di coincidenze fortunate non sono rimasti coinvolti altri veicoli in transito.
Le condizioni più gravi sono immediatamente apparse quelle di una donna di 44 anni che viaggiava da sola a bordo della Panda, un vecchio modello reso irriconoscibile dall’impatto. La centrale operativa del “118” di Milano ha mobilitato l’elisoccorso e anche i vigili del fuoco per districarla dalle lamiere. Dopo i primi soccorsi prestati dai sanitari della Croce bianca di Melegnano e della Rossa di Vizzolo, è stata trasferita in volo alla clinica Humanitas di Rozzano dove già nel pomeriggio è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico per una serie di fratture agli arti. Non sarebbe comunque in pericolo di vita.
L’altra vettura coinvolta, la Punto, ha fermato la sua corsa ormai fuori controllo dopo l’impatto adagiandosi su un fianco. Se il guard rail non l’avesse trattenuta, si sarebbe ribaltata fuori dalla carreggiata. A bordo un 54enne di Zibido San Giacomo, rimasto illeso, e una 14enne, che invece ha dovuto essere trasportata in ambulanza, anche lei d’urgenza, all’ospedale di San Donato Milanese. Tra le prime ipotesi sulle cause dell’incidente, avvenuto a breve distanza dal nuovo autovelox di Carpiano, non si esclude nemmeno un sorpasso azzardato. Clerici di Melegnano è poi intervenuto per recuperare i resti dei veicoli, posti sotto sequestro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA