Emergenza furti a Peschiera, la polizia locale scende in campo

L’amministrazione si mobilita dopo le continue razzie, le pattuglie saranno in servizio dalle 18 alle 20 tutti i giorni e, per le prossime due settimane, per tutta la notte tra sabato e domenica

Dopo due tentati furti arrivano i rinforzi della polizia locale a garantire il controllo del territorio di Peschiera Borromeo.

Risale a mercoledì scorso l’allarme da parte dei cittadini delle frazioni di Linate e Mezzate dopo aver trovato i ladri all’interno della propria abitazione, i quali si sono velocemente dileguati su un’automobile dopo aver udito le grida dei residenti e avvertito l’arrivo delle forze dell’ordine. Probabilmente potrebbe trattarsi dello stesso veicolo, già sorvegliato nella frazione di Mezzate perché segnalato in precedenza dai cittadini.

Il giorno seguente la tempestiva misura di contrasto del sindaco Augusto Moretti e della giunta comunale: «A seguito della segnalazione di alcuni furti avvenuti in appartamento nei giorni scorsi, l’amministrazione di Peschiera Borromeo ha deciso di contrastare il fenomeno rafforzando ulteriormente il controllo del territorio per la sicurezza dei cittadini e della proprietà privata. Così è stato implementato a partire dalle 18 di giovedì il servizio di pattugliamento della polizia locale su tutto il territorio della nostra città; inoltre, per due settimane consecutive, il sabato notte sarà mantenuto attivo il servizio di polizia locale».

Fino ad emergenza furti conclusa, il terzo turno della polizia locale inizierà alle 18 anziché alle 19, in modo tale da coprire la fascia oraria 18-20 - la più appetibile per chi prende di mira le abitazioni - cercando di concentrare il maggior numero di pattuglie in queste due ore, arrivando a circa cinque macchine attive grazie all’anticipazione del terzo turno e alla posticipazione del secondo. In supporto agli agenti, verranno anche implementati i sistemi di videosorveglianza per avere un controllo esteso e mirato sui territori. Per quanto riguarda il sabato, il turno extra terminerà intorno alle cinque di domenica mattina e si protrarrà per le prossime due settimane.

Punto forte dell’attuale amministrazione è proprio quello di poter vantare una città sicura, monitorando costantemente la situazione e cercando di intervenire il prima possibile in caso di emergenza, lavoro definito “eccellente” proprio dal sindaco Moretti. Per ora, si aspettano i bilanci dei prossimi pattugliamenti, in attesa che il turno di emergenza possa garantire ai cittadini una maggiore sicurezza in tutto il territorio peschierese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA