Dopo il sisma si stacca un cornicione

Crolla un cornicione nella periferia nord, tragedia sfiorata domenica notte a Melegnano. Il violento terremoto del fine settimana fa paura anche a Melegnano. Nella nottata tra domenica e lunedì, dopo essersi staccato da una finestra all’ottavo piano di uno stabile in viale Lombardia, un pesante cornicione in marmo è crollato sul marciapiedi proprio davanti al bar Oceano nella periferia nord di Melegnano a pochi metri dalla via Emilia.

E così ieri mattina all’alba, quando è arrivata in città per iniziare il proprio turno di lavoro, la guardia giurata della Banca Popolare di Milano all’angolo tra le vie Lombardia e Vittorio Veneto ha dato subito l’allarme. «Non si sa bene a che ora sia avvenuto il crollo - hanno detto la stessa guardia giurata e i residenti della periferia nord di Melegnano nella tarda mattinata di ieri -. Per fortuna in quel momento sotto lo stabile di viale Lombardia non stava passando nessuno; mentre oggi (ieri per chi legge, ndr) il bar Oceano osserva la tradizionale chiusura settimanale. Diversamente il rischio sarebbe stato quello di una vera e propria tragedia. Tanto più che solitamente il locale pubblico all’angolo tra le vie Lombardia e Veneto apre i battenti attorno alle 5.30 del mattino».

Ieri mattina l’area dove era avvenuto il crollo è stata debitamente transennata, mentre nelle prossime ore la finestra “incriminata” sarà messa definitivamente in sicurezza. A provocare l’improvviso crollo è stato quasi certamente il violento terremoto che nel fine settimana ha avuto il suo epicentro in Emilia Romagna, dove sono stati registrati sette morti e la distruzione di diversi edifici. «Probabilmente il sisma di sabato notte, che del resto anche noi abbiamo chiaramente avvertito dalle nostre abitazioni, ha lesionato il cornicione in marmo della finestra - hanno confermato gli stessi abitanti dello stabile di viale Lombardia -. Senza contare che, seppur di minor entità, una seconda scossa si è verificata anche domenica pomeriggio. Il resto l’ha fatto il forte vento di stanotte - hanno ribadito in conclusione i residenti del quartiere a nord di Melegnano -, che ha provocato il definitivo distacco del cornicione dalla finestra».

Stefano Cornalba

© RIPRODUZIONE RISERVATA