Devastante incendio al confinetra San Giuliano e San Donato

Un violentissimo incendio ha devastato la valle degli orti ai confini con il Parco nord. Il misterioso rogo si è scatenato ieri sera attorno alle 21.15, quando gli orti ai confini tra i comuni di San Giuliano e San Donato hanno preso improvvisamente fuoco: «Ci siamo affacciati alla finestra - hanno raccontato a caldo alcuni residenti della zona - e abbiamo visto le fiamme divampare sempre più vigorose».

Sul posto si sono immediatamente precipitate due squadre di vigili del fuoco in arrivo da Milano, che sin da subito si sono dati da fare per spegnere l’incendio: un’impresa che si è rivelata tutt’altro che semplice, anche perchè all’interno degli orti c’erano una serie di baracche e della legna, materiali cioè facilmente infiammabili una volta che hanno preso fuoco. A San Giuliano sono accorsi anche i sanitari della Croce rossa di Peschiera, il cui intervento per fortuna non si è però rivelato necessario: il rogo, peraltro molto ben visibile dalla via Emilia, era infatti divampato in una zona lontana dalle abitazioni, sebbene il vento lo stesse pericolosamente avvicinando a un ristorante. Gli agenti della polizia locale di San Giuliano, nel frattempo, hanno provveduto a vietare l’accesso alle auto nel Parco nord.

«Sono qui dal 1968 ed è la prima volta che accade una cosa del genere - ha riflettuto ancora incredulo il proprietario di uno degli orti coinvolti nell’incendio -. Nella baracca, poi, c’era anche il mio cane, non so neppure che fine abbia fatto. E nel mio orto è scoppiata pure la bombola del gas». Solo a tarda ora l’incendio è stato definitivamente spento, mentre restano ancora da chiarire le cause dell’incendio, che è divampato in tre punti diversi degli orti: un indizio inquietante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA