Dalle “auto blu” alla bici elettrica

Al posto delle auto blu i pedali ecosostenibili. Il comune di San Donato punta sulle “bipe”, le biciclette a pedalata assistita, per far spostare in città i politici locali e i dipendenti dell’ente pubblico senz apesare sulle casse, ma soprattutto sui polmoni dei propri residenti.

La giunta locale ha dato il via libera al progetto che, dietro finanziamento per il cinquanta per cento statale, porterà sindaco, assessori e funzionari della macchina amministrativa a ... pedalare, anzichè girare in automobile o anche prendere i trasporti pubblici (che quelche emissione, comunque, ce l’hanno).

Sia pure contando su una bici elettrificata, perchè San Donato non è proprio piccola e da un capo all’altro non si può chiedere a tutti di farcela a suon di sgambate. Ecco quindi la formula della bicicletta elettrica. Il comune ha approvato una convenzione per introdurre il bike sharing elettrico anche per gli utilizzi istituzionali, quindi per il personale interno. L’acquisto iniziale è di dieci bici, poi si vedrà se estendere il bike sharing in caso di successo.

La spesa è sostenuta a metà dal bilancio locale, con l’altro cinquanta a carico del Ministero dell’ambiente. A febbraio la richiesta di San Donato per fruire delle risorse messe a disposizione dal ministero è stata giudicata ammissibile, quindi le biciclette a pedalata assistita arriveranno. Una bici a pedalata assistita è sostanzialmente un prototipo avanzato, a massimo rendimento, di veicolo elettrico mosso dall’azione propulsiva del ciclista, e da quella congiunta di un motore elettrico con batterie in litio. La combinazione permette di assicurare un’autonomia che arriva fino a 150 chilometri, certamente sufficienti per una giornata di spostamento in San Donato.

In codice i mezzi sono definiti Epac, o anche “bipe”. L’iniziativa del comune è connessa strettamente al Patto europeo dei sindaci per la riduzione delle emissioni atmosferiche e al Paes,il Piano d’azione per l’energia sostenibile per la riduzione entro il 2020 del venti per cento di anidride carbonica in atmosfera.

La prima stazione delle bici elettriche sarà sotto il municipio e farà da “auto blu” del sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA