Da Melegnano una sfida a Google

«Il centro storico di Melegnano? Su Google maps è invaso da cumuli di rifiuti». Ma il sindaco Vito Bellomo è pronto a dare battaglia: «Il colosso del web lede l’immagine della nostra città». Ed è scontro aperto con il gigante di Internet: «Rimuovete subito quelle foto». A sollevare la questione ci hanno pensato un gruppo di melegnanesi, che in questi giorni hanno inviato una lettera di fuoco al sindaco Bellomo. «Digitando la centralissima piazza IV Novembre su Google maps, infatti - hanno tuonato i cittadini -, compare un piazzale completamente invaso da cumuli di rifiuti».

Google maps è un servizio che, accessibile dal sito web, consente la ricerca e la visualizzazione di mappe geografiche di buona parte del globo. «Le foto - hanno continuato i cittadini - sono state scattate subito dopo il mercato del giovedì e della domenica quando, in attesa dell’intervento degli addetti Mea chiamati a rimuovere i rifiuti, la piazza è invasa da cassette, immondizia e chi più ne ha più ne metta». Di qui la decisa presa di posizione dei melegnanesi, che sull’argomento hanno minacciato addirittura una raccolta di firme. «Perché quelle foto, che peraltro sono visibili in tutte le parti del mondo, ledono l’immagine di una tra le piazze più importanti della città - hanno incalzato -. Tanto più che i rifiuti compaiono proprio accanto ad un pannello turistico di Melegnano, dove cioè sono descritti i principali monumenti presenti in città. Dal castello Mediceo alla Basilica di San Giovanni passando per lo stesso palazzo comunale in piazza Risorgimento. Ecco perché il sindaco non può fare finta di nulla - hanno ribadito i melegnanesi -. Lo esortiamo quindi a prendere posizione contro Google, che deve rimuovere quanto prima quelle immagini offensive».

La replica di Bellomo è arrivata a stretto giro di posta. «Concordo pienamente con quanto sostenuto dai melegnanesi, che anzi ringrazio per l’amore dimostrato per la nostra città - sono state le sue parole ieri pomeriggio -. Effettivamente le foto presenti su Google maps, che rappresentano la fase immediatamente successiva al mercato bisettimanale, non rendono affatto onore a Melegnano». Ecco perché, attraverso un fax inviato proprio ieri mattina alla sede milanese del colosso del web, il sindaco di Melegnano ha ufficialmente diffidato Google dal futuro utilizzo di quelle immagini. «In altre parole, quindi, le foto dovranno essere rimosse quanto prima - ha tagliato corto Bellomo -. Diversamente non escludo di adire le vie legali contro il gigante di Internet. Perché certamente si è trattato di un errore in buona fede, ma è pur vero che il mio compito primario è quello di tutelare la nostra città». Ancora una volta, insomma, Davide potrebbe avere la meglio su Golia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA