Cuoche in sciopero, a rischio a San Giuliano la refezione scolastica

«Possibili disagi nella giornata odierna per il servizio di refezione scolastica». In una nota diretta al comune la Filcams Cgil ha infatti annunciato per lunedì lo stato di agitazione e il blocco del servizio per le lavoratrici del Centro cottura della scuola di via Fermi, con personale dunque che incrocerà le braccia in una delle due cucine presenti sul territorio da cui escono i pasti diretti agli alunni di materne ed elementari. In particolare i rappresentanti sindacali nella loro comunicazione lamentano che, nonostante le segnalazioni inviate alla Gemeaz Elior (l’operatore che sta gestendo il servizio), nonché al comune, anche quest’anno scolastico è iniziato con un problema legato alla mancanza di acqua calda nel centro cottura in questione.

«La prima segnalazione con richiesta di intervento è stata fatta a settembre 2016 dalla rappresentanza sindacale – viene messo in evidenza -. Sono seguite poi una serie di lettere e comunicazioni mail con richiesta di intervento a far data da febbraio, marzo fino alla fine dell’anno scolastico».

Partendo da queste premesse i portavoce delle lavoratrici sottolineano: «Riteniamo la situazione ormai inaccettabile e, pur comprendendo le difficoltà amministrative ed economiche, il tempo trascorso senza trovare una soluzione non trova una spiegazione».

Raggiunto ieri la telefono il sindaco Marco Segala ha commentato: «Come comune abbiamo già effettuato un sopralluogo tecnico presso la cucina al fine di valutare gli interventi necessari per risolvere il problema, inoltre abbiamo un confronto aperto con Gemeaz Elior che auspichiamo che anche nella giornata odierna provveda comunque alla copertura del servizio».

In particolare i lavori per restituire l’acqua calda al centro cottura sembra che debbano essere effettuati dall’operatore che gestisce il servizio.

Ma al tempo stesso pare che gli interventi siano slittati in attesa che si chiuda la partita legata all’assegnazione del bando che ha subito una serie di ritardi a fronte della battaglia davanti al Tar (Tribunale amministrativo regionale) per l’aggiudicazione della gara milionaria. Pertanto in questa fase Gemeaz Elior sta ancora gestendo il servizio con una proroga.

Ma a quanto pare questi rallentamenti si sono tradotti in una serie di disagi per le operatrici che tutti i giorni lavorano nel laboratorio della Fermi per preparare i pranzi diretti agli alunni della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA