COVID Torna l’allerta per i contagi, in 21 ricoverati al Predabissi di Vizzolo

I pazienti sono tutti in isolamento: tre sono in terapia sub-intensiva, gli altri non versano in condizioni preoccupanti

Attualmente sono 21 i ricoverati per Covid al Predabissi di Vizzolo, dove arriva l’appello a vaccinarsi contro il coronavirus e l’influenza. Dopo il nuovo allarme pandemico legato al caso della Cina, è questa la situazione nell’ospedale lungo la provinciale Pandina ai confini con Melegnano, che rappresenta un punto di riferimento per l’intero territorio del Sudmilano.

In base a quanto fatto sapere nella giornata di ieri dall’Asst Melegnano Martesana, tutti ovviamente in isolamento, a oggi sono 21 i ricoverati per Covid al Predabissi, tre dei quali in terapia sub-intensiva. Per gli altri 18 pazienti non ci sono invece particolari problemi sul fronte sanitario, mentre tra i ricoverati non ci sono casi di soggetti minorenni: complessivamente sono invece 36 i ricoveri di questo tipo nei vari ospedali dell’Asst, più della metà dei quali si trovano quindi al Predabissi di Vizzolo.

Per quanto riguarda gli accessi al pronto soccorso, nella gran parte dei casi si tratta di casi di influenza, come emerge dai tamponi effettuati all’ingresso in ospedale in circostanze di questo tipo. Come ribadito sempre nel corso della giornata dalla direzione generale dell’Asst Melegnano Martesana, al momento «la situazione rimane assolutamente sotto controllo», sebbene l’invito sia quello di rispettare tutte le prescrizioni anti-Covid previste negli ospedali: a partire dall’obbligo di indossare sempre la mascherina all’interno delle strutture di questo tipo, dove continuano a rimanere regolarmente aperte le visite dei familiari ai pazienti ricoverati.

Anche in questo caso non manca comunque l’esortazione alla massima cautela, legata alla necessità da un lato di non presentarsi in ospedale se influenzati e dall’altro di evitare luoghi contingentati con la presenza di un numero eccessivo di persone.

Al momento non sono in ogni caso in programma ulteriori prescrizioni sul fronte delle visite dei parenti ai familiari ricoverati al Predabissi, i cui vertici rilanciano anche l’appello per vaccinarsi sia contro il Covid sia contro l’influenza nei diversi centri allestiti sul territorio. Per quanto attiene in particolare alla vaccinazione antinfluenzale, che è consigliata soprattutto per i soggetti anziani e i fragili, dal lunedì al venerdì ci si potrà presentare nei centri Asst di Melzo, Binasco, Peschiera e Rozzano per vedersela somministrare: il tutto completato dal vax day organizzato un paio di settimane fa nel centro vaccinale di via Pertini a Melegnano, dove era possibile presentarsi senza alcun tipo di prenotazione, servizio a cui nel corso dell’intera giornata hanno aderito complessivamente 124 cittadini in arrivo dall’intero territorio del Sudmilano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA