CERRO L’epopea della famiglia Baggi che dal 1920 gestisce l’unico negozio di alimentari nel centro del paese

Tutto iniziò con Pietro Baggi arrivato in treno a San Zenone e adottato dal formaggiaio, tocca ora alla quinta generazione portare avanti in via Mirandola l’attività

Cinque generazioni e oltre un secolo di storia nel cuore di Cerro al Lambro. È la suggestiva epopea della popolare famiglia Baggi, che dal lontano 1920 gestisce l’unico negozio di alimentari nel centro del paese. Tutto è iniziato nell’Ottocento con Pietro Baggi, bisnonno dell’attuale titolare dell’attività Fabio, che conduce in via Mirandola con il 33enne figlio Lorenzo e la 58enne cugina Catia.

«Ancora bambino arrivò da solo in treno alla stazione di San Zenone - racconta proprio il 62enne Fabio -: non si conoscevano le sue origini, il piccolo sapeva solo di chiamarsi “Pietro Baggi”. Una volta sceso dal convoglio lungo la direttrice Bologna-Milano, raggiunse il centro abitato di San Zenone, dove venne adottato dal formaggiaio del paese». Pietro si sposò poi con la giovane Candida: dalla loro unione nacque Attilio, che continuò la gloriosa tradizione di famiglia arrivata alla quinta generazione.

L’articolo completo sul giornale in edicola e nella versione digitale di giovedì 11 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA