Camion, cartelli pazzi sulla via Emilia

Via Emilia off limits ai mezzi pesanti, ma c’è un cartello stradale che dice il contrario. In questi giorni la curiosa segnalazione è arrivata da un gruppo di automobilisti: a pochi metri dall’ingresso di via Vittorio Veneto a nord di Melegnano, i camionisti in arrivo dalla provinciale Binasca si trovano un cartello che li obbliga a proseguire dritto sulla via Emilia, dove però dal 1 giugno vige il divieto di transito ai mezzi pesanti.

Certo, pochi metri dopo si ritrovano il cartello corretto, ma gli autisti sono quantomeno disorientati. Un paio d’anni fa la passata amministrazione aveva vietato ai mezzi pesanti l’ingresso nel centro abitato della città: si spiega così il cartello, che li costringeva quindi a proseguire dritto sulla via Emilia. Ma dall’inizio di giugno analogo divieto vale anche per la statale: peccato però che nel frattempo il cartello non più valido non sia stato rimosso.

Estesa anche alla Santangiolina dall’altra parte di Melegnano, la chiusura ai tir è stata possibile grazie alla realizzazione delle opere connesse alla Tangenziale est esterna, che rappresentano delle valide alternative alle due arterie densamente trafficate. Davvero la Binasca-Santangiolina, la Cerca-Binasca e la via Emilia-Santangiolina sono fondamentali per sgravare la gran mole di traffico presente nel nodo viabilistico melegnanese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA