Banditi armati rapinano un tabaccaio

I malviventi potrebbero essere stati ripresi dalle telecamere: il titolare

immobilizzato e derubato

A pistola spianata all’assalto della tabaccheria. Rapinatori in fuga con i contanti e le “bionde”. È caccia aperta alla coppia di fuggitivi. Il blitz è scattato domenica mattina all’orario di apertura, quando due malviventi hanno preso di mira una tabaccheria di Melegnano. Dopo essersi infilati nel locale pubblico, infatti, hanno estratto una pistola, brandendo la quale hanno minacciato il tabaccaio. Secondo alcune testimonianze il titolare del negozio sarebbe stato anche legato e immobilizzato dai malviventi per alcuni minuti, ma al momento mancano conferme.

Questo secondo una prima ricostruzione dei fatti compiuta dalle forze dell’ordine accorse sul posto. I rapinatori avevano una sciarpa calata sul volto che li rendeva di fatto irriconoscibili. E così, tanto sorpreso quanto spaventato, il tabaccaio ha aperto la cassa, dalla quale i banditi hanno arraffato i soldi. Ma si sono portati via anche i pacchetti di sigarette che si trovavano sui vari ripiani del locale.

L’esatto ammontare della razzia, comunque, è tuttora in via di quantificazione. Poi i rapinatori hanno lasciato la tabaccheria e si sono rapidamente dileguati a bordo di una macchina parcheggiata in prossimità del locale preso di mira. L’impressione è quella di un colpo preparato sin nei minimi dettagli. Tanto più che, per coprirsi la fuga, hanno nascosto la targa della macchina. In tal modo, insomma, non sarebbe stato possibile risalire al proprietario della vettura.

Non è escluso che alla guida dell’auto avessero un complice a fare da “palo”, pronto cioè a dare l’allarme se qualcuno li avesse scoperti. Sta di fatto che nel giro di pochi minuti hanno fatto perdere le loro tracce. Quasi sicuramente hanno raggiunto le strade provinciali attorno a Melegnano, dove le vie di fuga di certo non mancano. L’altra mattina immediato è scattato l’allarme alle forze dell’ordine, che si sono subito precipitate sul luogo preso di mira dai banditi.

Nel giro di pochi minuti, infatti, sul posto sono sopraggiunti i carabinieri del nucleo radiomobile di San Donato e i militari della stazione di Melegnano.

Al loro arrivo i fuggitivi erano già lontani, ma sin da subito gli investigatori hanno avviato le indagini per individuare i rapinatori. Dapprima hanno compiuto un attento sopralluogo nella zona della tabaccheria alla ricerca di elementi utili per dare un volto ai malviventi in fuga.

In queste ore, invece, gli inquirenti stanno visionando le immagini delle telecamere presenti all’interno del locale pubblico, che potrebbero rivelarsi decisive per la positiva conclusione delle indagini.

Stefano Cornalba

© RIPRODUZIONE RISERVATA