Assalto a scuola per rubare i portatili

Raid notturno alle medie Frisi: spariscono cinque computer

Ladri in azione alla scuola Frisi in fondo a via Giardino: dalle aule degli studenti spariscono cinque computer portatili. Il bottino del colpo sfiora i mille e 500 euro. Il blitz è scattato nella notte tra lunedì e martedì, quando la banda ha preso d’assalto l’istituto comunale in fondo a via Giardino, che raduna diverse centinaia di studenti delle scuole secondarie di primo grado Frisi e Calvino. E così, dopo essersi infilati nell’edificio, gli intrusi hanno forzato le porte di ben cinque aule al secondo piano, che ospitano gli studenti della Calvino. Lunedì pomeriggio infatti, prima di lasciare l’istituto, il personale scolastico le aveva chiuse a chiave. Poi i ladri si sono portati via cinque computer portatili, ognuno dei quali si trovava in una classe diversa, che durante le ore di lezione erano utilizzati dagli studenti.

Considerato che ogni computer è costato circa 300 euro, il bilancio finale del bottino è stimato in mille e 500 euro. Ma sembra che l’altra notte gli intrusi abbiano forzato anche la porta di una sesta classe, dove però non avrebbero arraffato nulla. Dopo aver lasciato la scuola con i cinque computer razziati, infine, quasi certamente i ladri hanno raggiunto un veicolo parcheggiato nella zona di via Giardino a bordo del quale, dopo aver caricato la refurtiva, hanno fatto perdere velocemente le proprie tracce senza che nessuno si accorgesse del blitz in atto.

L’ipotesi più plausibile è che si siano diretti verso la vicina provinciale Santangiolina, dove le vie di fuga sono davvero tante. E così solo ieri mattina, quando attorno alle 7.30 è arrivato per aprire la scuola, il personale in servizio ha fatto i conti con la brutta sorpresa. Le porte delle aule erano in gran parte forzate, mentre all’appello mancavano i computer portatili. Immediato è scattato l’allarme alle forze dell’ordine di Melegnano che, arrivate in via Giardino con una volante dei carabinieri ed una pattuglia della polizia locale, hanno compiuto un attento sopralluogo per recuperare elementi utili all’attività investigativa. La scuola in fondo a via Giardino è dotata di un sistema d’allarme, che però l’altra notte non sarebbe entrato in azione.

Ecco perchè la gang (si suppone composta da almeno tre persone) ha avuto la possibilità di agire completamente indisturbata senza essere scoperta da nessuno. Un colpo in tutto e per tutto simile era avvenuto un anno fa, quando i ladri si erano portati via undici computer portatili. Ma un furto analogo sarebbe avvenuto anche lo scorso maggio a pochi giorni dalla fine delle lezioni.

Non è quindi escluso che i tre colpi siano in qualche modo collegati tra loro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA