Armi in pugno, tentano un furto

L’assalto a una villetta in via Sacchi fallisce solo per l’intervento di un vicino che dà l’allarme ma finisce nel mirino dei malviventi: che gli sparano contro

Una serata da cardiopalma in quella che in apparenza è una tranquilla via punteggiata da villette.

A violare la calma del quartiere una banda senza scrupoli di ladri armati di pistola e mannaia, che, secondo il racconto di alcuni cittadini avrebbero tentato di introdursi in un’abitazione, mentre i proprietari erano in casa. Alla fine, dopo aver terrorizzato i vicini di casa, corsi in casa a chiamare i carabinieri, i ladri hanno preferito allontanarsi a fari spenti.

È quanto è successo venerdì, proprio all’ora di cena, in via Sacchi a Zelo. Sotto tiro una villetta che si trova in fondo alla strada, già presa di mira più volte negli ultimi due anni. Il proprietario si alza presto di notte per andare a lavorare. I ladri avrebbero cercato di entrare mentre lui stava dormendo. A quanto pare erano in tre. Uno è rimasto in macchina, mentre gli altri due si sarebbero infilati nel giardino, in perlustrazione. Stando ai racconti dei residenti uno si sarebbe arrampicato fino alla finestra e l’altro avrebbe cercato di aprire la finestra. Proprio in quel momento una signora è uscita e si è messa ad urlare, vedendo i ladri in azione. Ha richiamato l’attenzione di un vicino che si trovava nel box, che è uscito in tutta fretta. «Cosa fate?», ha gridato contro i ladri il cittadino, ma questi per tutta risposta gli avrebbero puntato la pistola contro sparando. Tre colpi di pistola, forse a salve. Sempre secondo il suo racconto, l’uomo, per nulla intimorito, sarebbe andato verso la macchina dei tre, una Bmw nera station wagon con targa romena, ma un terzo bandito sarebbe uscito dalla vettura con una mannaia tra le mani minacciandolo. E loro, i ladri avrebbero continuato imperterriti, il loro raid, finché sarebbero riusciti a sfondare la finestra facendo scattare l’antifurto. A quel punto però i ladri sono risaliti in macchina e a fari spenti hanno ripercorso via Sacchi, verso la Paullese.

Nel frattempo sono state chiamate le forze dell’ordine, che però non hanno trovato traccia dei ladri. «Purtroppo i furti sono sempre più frequenti - spiegano i cittadini - e abbiamo sempre il timore di trovarci qualcuno in casa. L’arteria si snoda nei pressi della Paullese, che rappresenta per i ladri un’agile via di fuga, quindi diventa una zona particolarmente appetibile. Ci sono le telecamere all’ingresso del paese, ma a quanto pare non si sa se funzionano o no».

© RIPRODUZIONE RISERVATA