Approvato il piano sul futuro di Peschiera

È stato adottato durante il consiglio comunale di lunedì sera il nuovo Piano di Governo del Territorio di Peschiera. Con 15 voti a favore e solo 5 contrari, il Pgt è stato approvato anche da una parte dell’opposizione: Ciro Lauro e Pasquale Cristiano della Lista Civica Peschiera e Massimo Chiodo del Gruppo Misto.

«È un importante successo - è il commento del Sindaco, Antonio Falletta - l’aver ottenuto un consenso così ampio da parte dei consiglieri comunali conferma la carica innovativa di questo Pgt, che per la prima volta non porterà ulteriore consumo del territorio».

Il sindaco Falletta ha stipulato un “patto d’onore” con i cittadini, facendo sottoscrivere agli assessori e ai consiglieri di maggioranza un documento che li impegnerà per i prossimi cinque anni, ovvero per tutta la durata del Pgt, a non avere opzioni sulle aree di trasformazione, pena l’uscita dalla maggioranza. Un verbale di giunta ha impegnato tutti gli assessori, mentre i consiglieri hanno acconsentito all’accordo attraverso un documento stilato dal legale del Comune. «È un atto di trasparenza e di garanzia nei confronti dei cittadini - continua il sindaco - è un atto politico di estrema serietà ed importanza».

Dopo l’adozione, che è il primo traguardo dell’iter di approvazione del Pgt, la città avrà 30 giorni di tempo per presentare le osservazioni. I cittadini, le associazioni e gli operatori del territorio potranno inviare le proprie osservazioni al piano, che verranno valutate attentamente prima della stesura definitiva del Pgt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA