Aperte le tangenzialine

Nella mattinata di sabato, Tangenziale Esterna SpA ha calato sul tavolo delle opere a percorrenza gratuita connesse ad A58-TEEM un tris di aperture al traffico che vale 100 milioni di euro. All’investimento complessivo (81 milioni) sostenuto da soggetti privati che ha consentito al Consorzio Lambro Scarl-Itinera di costruire, nel pieno rispetto del cronoprogramma, le tre bretelle anticoda appena inaugurate vanno, infatti, aggiunti gli ulteriori 20 milioni di euro necessari per realizzare alcuni raccordi minori sempre entrati in esercizio oggi.

Il clou di questa giornata storica per il Sud Milano è risultata la cerimonia che il sindaco di Melegnano Vito Bellomo ha organizzato con l’obiettivo di sottolineare l’apertura della Cerca-Binasca, il collegamento atteso per mezzo secolo dai pendolari e dagli autotrasportatori finora pesantemente penalizzati dalle file sulla Via Emilia.

La Cerca-Binasca (1,4 chilometri, 25 milioni di investimenti), che collega Melegnano a Colturano passando per San Giuliano Milanese, è stata fortemente voluta dal territorio.

Le altre due tangenzialine antifila inaugurate in mattinata sono: la Santangiolina-Via Emilia (1,8 chilometri, 40 milioni di investimenti), in funzione dalle 9,15, che, correndo in parallelo ad A58-TEEM, congiunge Cerro al Lambro a Vizzolo Predabissi e la SP17-SP40 (3,3 chilometri, 16 milioni di investimenti), che schiude itinerari più rapidi da Melegnano e da Cerro al Lambro favorendo l’accesso alle Provinciali lambite. Di quest’ultima arteria è stato aperto già dalle 9,30 il ramo che dalla Santangiolina arriva sino all’intersezione con la SP165 (Via per Landriano). Lo scopo di quest’apertura parziale è quello di assicurare un accesso alternativo alla Statale Val Tidone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA