Anziani ancora nel mirino a Melegnano: 78enne stordita da un uomo con lo spray, dalla casa spariti preziosi per oltre un migliaio di euro

Il malvivente ha carpito la fiducia della donna spacciandosi per un funzionario pubblico

Ancora un raggiro in questi giorni nella periferia nord di Melegnano, dove il truffatore solitario è scappato con preziosi in oro per oltre un migliaio di euro. Il blitz è scattato attorno alle 12.30 di mercoledì quando, dopo aver fatto la spesa, la vittima 78enne ha fatto ritorno a casa in piazza Piemonte a nord di Melegnano. Davanti alla portineria si è però trovata davanti un uomo dall’aspetto distinto che, vedendola con le borse della spesa, si è offerto di aprirle la porta. Una volta entrati in portineria, il truffatore è salito con lei in ascensore dicendole di essere un funzionario pubblico e mostrandole un tesserino di riconoscimento. Dopo aver carpito la sua fiducia, è scattata la seconda fase della messinscena: sempre in base ad una prima dinamica, mentre la donna stava aprendo la porta di casa, le ha spruzzato dello spray per intontirla.

Poi ha messo piede nell’abitazione finita nel mirino, dalla quale si è portato via preziosi in oro per oltre un migliaio di euro prima di far perdere le proprie tracce. Quando la vittima si è resa conto del furto, era ormai troppo tardi. A quel punto è scattata la denuncia ai carabinieri, che hanno avviato le indagini per dare un volto al truffatore: la svolta potrebbe arrivare dalle immagini delle telecamere presenti nella scala del condominio dove si era verificato il raggiro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA