Aggrediti due ispettori di Equitalia

(Ore 18.15) “E’ dal 2003 che l’Agenzia delle Entrate mi perseguita. Ma ora sono davvero esasperato”. Sono le prime parole di Giuseppe Neletti all’uscita dalla caserma dei carabinieri di Melegnano.

(Ore 16.15) «È inaccettabile continuare a scaricare irresponsabilmente su Equitalia la colpa di gesti estremi e situazioni drammatiche, che hanno invece origini diverse e lontane e che stanno esplodendo solo oggi a causa della crisi economica». Così Equitalia dopo l’episodio di Melegnano replica alle reazioni e alle attribuzioni di responsabilità verso il personale dell’ente che si occupa della riscossione delle imposte. «Eventi tragici da non spettacolarizzare, per i quali Equitalia esprime profonda vicinanza alle famiglie coinvolte» si legge in una nota.

«La troppa superficialità con cui negli ultimi tempi si è associato a Equitalia il termine suicidio - prosegue la nota - sta avendo come effetto di alimentare tensioni sociali, oggetto di facili strumentalizzazioni, che sfociano in vere e proprie guerriglie, come quella odierna organizzata contro gli sportelli di Napoli, in minacce, come l’ennesimo pacco bomba intercettato nella sede della capogruppo a Roma, e in aggressioni fisiche a dipendenti impegnati nel proprio lavoro, come accaduto stamane a Melegnano».

(Ore 15) «Nel condannare l’aggressione avvenuta a Melegnano a due ispettori di Equitalia, va detto che questo è l’ennesimo episodio estremo, frutto del clima di tensione e disperazione che si vive in Italia in questo periodo». Romano la Russa, consigliere regionale e dirigente nazionale del Popolo della Libertà, commenta così l’aggressione subita da due ispettori del fisco avvenuta questa mattina.

(Ore 13.45) I due funzionari di Equitalia aggrediti sono stati presi a calci e pugni nella sede legale di un’impresa edile in via Turati 5 all’interno di uno studio di commercialisti. I due avevano un appuntamento con l’imprenditore che li ha aggrediti negli uffici. Sono andati al pronto soccorso per essere medicati. Giuseppe Neletti, il titolare dell’impresa, è un 50enne nato a Gela.

(Ore 12) Aggressione a due ispettori di Equitalia in uno studio di commercialisti a Melegnano: secondo una prima ricostruzione a prendere a calci uno dei due dipendenti della società di riscossione sarebbe stato un imprenditore edile, presente nello studio dei fiscalisti. Sull’episodio indagano i carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA