A Melegnano scatta il piano del Comune per soddisfare la “fame” di parcheggi

Oltre 60 stalli in arrivo sulla striscia verde nell’area ex Enel a ridosso del centro

Arriva la svolta per la striscia verde dell’ex Enel a ridosso del centro città, dove palazzo Broletto punta a realizzare oltre una sessantina di nuovi parcheggi. Il caso è quello dell’area grande 2.700 metri quadrati tra le vie Pio IV da un lato e San Francesco dall’altro, la cui riqualificazione era ricompresa nel piano di recupero dell’ex Enel, che si è concluso ormai qualche anno fa con la costruzione di un centinaio di appartamenti distribuiti su un paio di palazzine.

Ma sinora è rimasto un grosso punto interrogativo il destino della striscia verde, su cui nella mattinata di ieri il sindaco Vito Bellomo ha quindi fatto chiarezza. «Dopo aver ascoltato anche il parere degli abitanti della zona, abbiamo deciso di realizzare oltre una sessantina di parcheggi, di cui al momento il quartiere è carente - sono state le sue parole -. Basti pensare al frequente fenomeno della sosta selvaggia lamentato a più riprese dai residenti dell’area attorno a via XXIII Marzo: stiamo parlando del resto di un quartiere densamente abitato con la presenza di svariati nuclei condominiali di grandi dimensioni, nella cui zona sorgono anche una serie di negozi e studi professionali. Distante solo poche decine di metri, il nuovo posteggio potrebbe servire anche il centro città, dove la cronica carenza di posti auto è tra le maggiori criticità segnalate da abitanti e commercianti. Proprio per questo motivo a breve dovremmo acquistare dall’Enel una grande area in fondo a viale Lazio, dove l’obiettivo è quello di realizzare oltre 100 posti auto».

In questo caso si tratta di una zona grande 3mila metri quadrati a pochi metri dalla scuola primaria in viale Lazio, che vede la presenza di 350 alunni di età compresa tra i sei e gli undici anni. «Sia in un caso sia nell’altro i nuovi parcheggi sono destinati a servire anche il futuro ospedale di comunità - continua ancora il 52enne Bellomo -, che sorgerà su un’area comunale nella vicina via San Francesco». Con l’intervento del valore di 9 milioni di euro concluso entro il 2024, a breve palazzo Broletto dovrebbe siglare la relativa convenzione con l’Asst Melegnano Martesana, alla quale il Comune cederà per 99 anni il diritto di superficie sull’area pubblica dove vedrà la luce la struttura socio-sanitaria destinata a servire l’intero Melegnanese. Tornando infine alla striscia verde in via Pio IV, sembra dunque tramontata l’ipotesi di farne un parco, che pure era stata ipotizzata in passato. «In questa fase la priorità è rappresentata dai parcheggi nell’area ricompresa tra le vie Pio IV e San Francesco, stiamo anche valutando l’eventuale fattibilità di un collegamento viabilistico tra le due strade, grazie al quale sarebbe possibile snellire il traffico del quartiere - ribadisce il primo cittadino Bellomo in conclusione -. Nei prossimi giorni avremo un incontro con l’operatore privato per discutere il progetto, che contiamo di avviare in tempi brevi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA